Benvenuto nel sito ufficiale del Comune di Terracina Sei nella Home Page del Comune di Terracina.
HOME  |  MAPPA
Motore di ricerca
  
Solo testo    |   Alta visibilità

Canali d'accesso. Menu Canali d'accesso terminato.

Altre informazioni

  • » Posta elettronica certificata


Sei in: Home » il comune » Servizio Comunicazione - U.R.P. » contenuti aggiuntivi

Il Comune

Servizio Comunicazione - U.R.P.

Posta elettronica certificata

La casella generale di P.E.C. (Posta elettronica certificata) del Comune di Terracina è la seguente:


posta@pec.comune.terracina.lt.it


La casella accetta soltanto messaggi provenienti da caselle di P.E.C. Per inviare messaggi utilizzando la posta elettronica ordinaria utilizzare gli altri indirizzi riportati nel sito. La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica nel quale è fornita al mittente documentazione elettronica, con valenza legale, attestante l'invio e la consegna di documenti informatici. "Certificare" l'invio e la ricezione - i due momenti fondamentali nella trasmissione dei documenti informatici - significa fornire al mittente, dal proprio gestore di posta, una ricevuta che costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio e dell’eventuale allegata documentazione. Allo stesso modo, quando il messaggio perviene al destinatario, il gestore invia al mittente la ricevuta di avvenuta (o mancata) consegna con precisa indicazione temporale. Nel caso in cui il mittente smarrisca le ricevute, la traccia informatica delle operazioni svolte, conservata per legge per un periodo di 30 mesi, consente la riproduzione, con lo stesso valore giuridico, delle ricevute stesse. Per ottenere una casella di PEC, è necessario rivolgersi ai Gestori accreditati, il cui elenco è disponibile sul sito del CNIPA www.cnipa.gov.it (seguire i link a “posta elettronica certificata"). Il Governo Italiano ha attivato un’iniziativa per fornire gratuitamente a tutti cittadini che ne facciano richiesta una casella di PEC, attraverso il servizio PostaCertificat@, disponibile sul sito www.postacertificata.gov.it . Il servizio PostaCertificat@ fornoto dal Governo è un canale di comunicazione chiuso ed esclusivo tra Pubblica Amministrazione e Cittadino, non sono, infatti, previste comunicazioni al di fuori di tale canale, ad esempio tra Cittadino e Cittadino. Le Pubbliche Amministrazioni con cui il cittadino può dialogare sono disponibili nell'indirizzario delle PA attualmente in fase di progressivo completamento – il Comune di Terracina, pur non presente, alla data di inserimento di questo contenuto, nell’indirizzario, è comunque raggiungibile all’indirizzo indicato.


Fine dei contenuti della pagina

Sito ufficiale del Comune di Terracina

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Piazza Municipio, 1 - 04019 Terracina (LT)
Tel. 0773-7071 - Fax. 0773-702273
PEC: posta@pec.comune.terracina.lt.it
C.F.: 00246180590

Realizzazione
ImpresaInsieme S.r.l.Proxime S.r.l.