Sei in: Home » il comune » DIP. LL.PP,URBANISTICA EDILIZIA,VIABILITA' E PATRIMONIO » segnalazione certificata di agibilità per opere condonate
Servizi della struttura
- » segnalazione certificata di agibilità per opere condonate
Cos'è
- la segnalazione certificata di agibilità attesta la sussistenza delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti negli stessi installati, valutate secondo la normativa vigente, nonché la conformità dell'opera al progetto presentato e la sua agibilità.
Cos'è utile sapere
- la segnalazione certificata di agibilità va presentata con riferimento ai seguenti interventi: a) nuove costruzioni; b) ricostruzioni o sopraelevazioni, totali o parziali; c) interventi sugli edifici esistenti che possano influire sulla qualità igienico-sanitaria dell’edificio (ad es.: diminuzione dell'altezza interna, creazione di nuovi vani) ricostruzione o rinforzi di strutture verticali e/o orizzontali, per mezzo di nuovi elementi con funzioni statiche (consolidamento del fabbricato, irrigidimento di solai, ripristino di fondazioni, che prevedano quindi nuove opere strutturali). la stessa riguarda esclusivamente le opere assentite di concessione/permesso in sanatoria, fermo che per le parti di edificio preesistenti regolarmente edificati, si dovrà presentare analoga segnalazione certificata di agibilità allo Sportello Unico per l'Edilizia.
- Normative di riferimento:
- Legge 28/02/1985 n. 47
- Legge 23/12/1994 n. 724
- Legge 24/11/2003 n. 326
- DPR 06/06/2001 n. 380
Come fare
- la segnalazione certificata di agibilità, ai sensi dell’art 35 c. 19 della Legge n. 47/85, va presentata in duplice originale, utilizzando l'apposito modello reperibile sul sito istituzionale del Comune di Terracina alla sezione modulistica, e completa dei documenti indicati nel modello.all'atto del deposito verrà restituito un originale completo degli allegati prodotti.
In quanto tempo
- l'utilizzo delle opere puo essere iniziato dalla data di presentazione della segnalazione certificata di agibilità
Quanto costa
- Costo 300,00 Euro per i diritti di segreteria
Validità del documento
- Illimitata, salvo ulteriori variazioni della struttura
Modulistica
- Segnalazione Certificata di Agibilità
scarica doc [403 Kb]
A chi rivolgersi
- DIP. LL.PP,URBANISTICA EDILIZIA,VIABILITA' E PATRIMONIO - Settore vigilanza edilizia
Piazza Municipio n.1 - 04019 , Terracina (LT)Referente:Enzo PeveratiTelefono:0773 707281
Orario settimanale
Mattino
Pomeriggio
- lunedi'11.00 - 13.00-
- martedi'--
- mercoledi'11.00 - 13.00-
- giovedi'-16.00 - 17.00
- venerdi'--
- sabato--