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Il Comune

DIP. LL.PP,URBANISTICA EDILIZIA,VIABILITA' E PATRIMONIO

Certificato di destinazione urbanistica

Cos'è

  • Il certificato di destinazione urbanistica è l’attestazione rilasciata dal  Comune, tramite il responsabile dell’Ufficio Urbanistica, riguardante la destinazione che deriva dal Piano Comunale in vigore. Il certificato si riferisce ad uno o più terreni rappresentati e distinti  come particelle catastali  che indicano in che zona o area: residenziale, produttiva, agricola ecc.. è compresa.

Cos'è utile sapere

  • Il certificato di destinazione urbanistica serve a chi è interessato ad atti inerenti a transazioni immobiliari, rogiti, successioni, stime, ecc. di terreni o di edifici.
    • Normativa di riferimento:
      • Art. 30 del D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380

Requisiti

  • Possono fare richiesta i proprietari dell’immobile e o altri aventi titolo e che quindi possono richiedere il certificato (es. affittuari, possessori …)

Come fare

  • La richiesta deve essere presentata su apposito modulo e consegnata all’Ufficio   Protocollo che la  trasmetterà all’Ufficio Urbanistica del comune.
    Occorre allegare i seguenti documenti:
    • - stralcio di planimetria catastale con indicazione delle particelle in richiesta ed eventuali frazionamenti
    • - ricevuta del pagamento dei diritti di segreteria come dettagliato sul modulo.
    I diritti di segreteria possono essere pagati su c/c postale n. 12565040 intestato a Comune di Terracina – servizio di tesoreria oppure presso l’ufficio economato di Via Sarti nei giorni di lunedì e mercoledì dalle ore 11.00 – 13,30 e giovedì dalle ore 16.00 – 17,30.
    Occorre munirsi di marca da bollo di 16,00 da apporre sull’stanza e di una seconda marca da apporre sul certificato ( solo per successione si può omettere la seconda marca su espressa richiesta del richiedente).  

In quanto tempo

  • Entro trenta giorni.

Quanto costa

  • Diritti di Segreteria pari a €  52,00 fino a 5 mappali dello stesso foglio catastale; superiore a 5  mappali + € 26,00, oltre ad ulteriore € 26,00 per ogni foglio catastale successivo al primo, pagabili su c/c postale n. 12565040 intestato a Comune di Terracina – servizio di tesoreria oppure presso l’ufficio economato di Via Sarti nei giorni di lunedì e mercoledì dalle ore 11.00 – 13,30 e giovedì dalle ore 16.00 – 17,30.
    Marca da bollo di euro 16,00.

Validità del documento

  • Il certificato ha validità per un anno dall'emissione.
    Può essere rinnovato con autocertificazione nel caso in cui ci si è accertati che non sono avvenute variazioni edilizie urbanistiche della zona.

Modulistica

  • Richiesta certificato di destinazione urbanistica
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