Sei in: Home » il comune » DIP. LL.PP,URBANISTICA EDILIZIA,VIABILITA' E PATRIMONIO » Certificato di destinazione urbanistica
Servizi della struttura
- » Certificato di destinazione urbanistica
Cos'è
- Il certificato di destinazione urbanistica è l’attestazione rilasciata dal Comune, tramite il responsabile dell’Ufficio Urbanistica, riguardante la destinazione che deriva dal Piano Comunale in vigore. Il certificato si riferisce ad uno o più terreni rappresentati e distinti come particelle catastali che indicano in che zona o area: residenziale, produttiva, agricola ecc.. è compresa.
Cos'è utile sapere
- Il certificato di destinazione urbanistica serve a chi è interessato ad atti inerenti a transazioni immobiliari, rogiti, successioni, stime, ecc. di terreni o di edifici.
- Normativa di riferimento:
• Art. 30 del D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380
- Normativa di riferimento:
Requisiti
- Possono fare richiesta i proprietari dell’immobile e o altri aventi titolo e che quindi possono richiedere il certificato (es. affittuari, possessori …)
Come fare
- La richiesta deve essere presentata su apposito modulo e consegnata all’Ufficio Protocollo che la trasmetterà all’Ufficio Urbanistica del comune.
Occorre allegare i seguenti documenti:- - stralcio di planimetria catastale con indicazione delle particelle in richiesta ed eventuali frazionamenti
- - ricevuta del pagamento dei diritti di segreteria come dettagliato sul modulo.
Occorre munirsi di marca da bollo di 16,00 da apporre sull’stanza e di una seconda marca da apporre sul certificato ( solo per successione si può omettere la seconda marca su espressa richiesta del richiedente).
In quanto tempo
- Entro trenta giorni.
Quanto costa
- Diritti di Segreteria pari a € 52,00 fino a 5 mappali dello stesso foglio catastale; superiore a 5 mappali + € 26,00, oltre ad ulteriore € 26,00 per ogni foglio catastale successivo al primo, pagabili su c/c postale n. 12565040 intestato a Comune di Terracina – servizio di tesoreria oppure presso l’ufficio economato di Via Sarti nei giorni di lunedì e mercoledì dalle ore 11.00 – 13,30 e giovedì dalle ore 16.00 – 17,30.
Marca da bollo di euro 16,00.
Validità del documento
- Il certificato ha validità per un anno dall'emissione.
Può essere rinnovato con autocertificazione nel caso in cui ci si è accertati che non sono avvenute variazioni edilizie urbanistiche della zona.
Modulistica
- Richiesta certificato di destinazione urbanistica
scarica doc [53 Kb]