Benvenuto nel sito ufficiale del Comune di Terracina Sei nella Home Page del Comune di Terracina.
HOME  |  MAPPA
Motore di ricerca
  
Solo testo    |   Alta visibilità

Canali d'accesso. Menu Canali d'accesso terminato.

Sei in: Home » il comune » DIP. LL.PP,URBANISTICA EDILIZIA,VIABILITA' E PATRIMONIO » Certificato di idoneitÓ alloggiativa

Il Comune

DIP. LL.PP,URBANISTICA EDILIZIA,VIABILITA' E PATRIMONIO

Certificato di idoneitÓ alloggiativa

Cos'è

  • E’ la certificazione che serve a dare la possibilitÓ di locare degli immobili sfitti a cittadini extracomunitari.

Cos'è utile sapere

  • Il rilascio del certificato di idoneitÓ alloggiativa, ai sensi del D.P.R. 394/99 e successive modifiche e integrazioni, serve al fine di ottenere ricongiungimento familiare, carta di soggiorno, contratto di lavoro o altro da specificare su apposito modulo.
    • Normative di riferimento:
      - D.P.R. n. 394/99
      - Legge n. 94/09

Requisiti

  • Il proprietario dell’immobile fa richiesta di certificazione specificando il numero di persone al fine di ottenere ricongiungimento familiare o carta di soggiorno o contratto di lavoro.

Come fare

  • Occorre compilare il modello e allegare la seguente documentazione:
    • - Copia del documento di riconoscimento del richiedente;
    • - Copia del documento di riconoscimento dello straniero se diverso dal richiedente;
    • - Planimetria appartamento, firma di un tecnico abilitato indicante la destinazione, la superficie e l’altezza di ogni singolo ambiente;
    • - Copia visura catastale,
    • - Copia del titolo di proprietÓ o dichiarazione sostitutiva atto di notorietÓ e, nel caso in cui l’alloggio sia di proprietÓ di pi¨ persone, dichiarazione di conoscenza e la fotocopia del documento d’identitÓ di ogni proprietario;
    • - Copia proposta contratto di lavoro presentata allo Sportello Unico per l’Immigrazione;
    • - Relazione di un tecnico abilitato attestante il rispetto delle disposizioni del T.U. del D. LGS. 286/98 e del D.P.R. 394/99 e della Circolare Ministeriale n 7170 del 18/092009, relativamente al numero di persone che possono occupare l’alloggio oggetto della richiesta e le dimensioni dello stesso immobile e dichiarazione attestante la regolaritÓ edilizia dello stesso, indicando gli estremi del titolo edilizio/condono edilizio;
    • - Copia certificato di AgibilitÓ, oppure: Certificato reso dall’ASL competente/ Dichiarazione asseverata resa da un Tecnico abilitato;
    • - Ricevuta del versamento di € 100,00 sul C.C.P. n 12565040 intestato a “CITTA’ DI TERRACINA - DIPARTIMENTO RISORSE FINANZIARIE – causale: DIRITTI DI SEGRETERIA – CERTIFICATO IDONEITA’ ABITATIVA”.
    Pu˛ essere richiesta la copia conforme dell’istanza.

In quanto tempo

  • Entro trenta giorni.

Quanto costa

    • 100,00 euro del diritto di segreteria
    • 1 marca da bollo di euro 16,00
    • 20,00 euro per diritti di segreteria per la copia conforme

Validità del documento

  • Il certificato ha validitÓ 6 mesi. E’ possibile richiedere il rinnovo attraverso modulo allegato.

Fine dei contenuti della pagina

Sito ufficiale del Comune di Terracina

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Piazza Municipio, 1 - 04019 Terracina (LT)
Tel. 0773-7071 - Fax. 0773-702273
PEC: posta@pec.comune.terracina.lt.it
C.F.: 00246180590

Realizzazione
ImpresaInsieme S.r.l.Proxime S.r.l.