Sei in: Home » il comune » DIP. LL.PP,URBANISTICA EDILIZIA,VIABILITA' E PATRIMONIO » Sportello Unico Edilizia "SUE" » Autorizzazione Paesaggistica
Servizi dell'ufficio
- » Autorizzazione Paesaggistica
Cos'è
- L'Autorizzazione Paesaggistica, disciplinata dall'art. 146 del D.Lgs 42/2004 (“Codice dei beni culturali e del paesaggio”), costituisce atto autonomo e presupposto rispetto al Permesso di Costruire o agli altri titoli legittimanti l'intervento urbanistico-edilizio. Fuori dai casi di cui all'articolo 167 commi 4 e 5 del Codice, l'autorizzazione paesaggistica non può essere rilasciata in sanatoria successivamente alla realizzazione, anche parziale, degli interventi.
Cos'è utile sapere
- L’art. 146 del Codice sancisce che i proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo di immobili o aree di interesse paesaggistico, tutelati dalla legge, non possono distruggerli né introdurre modificazioni che rechino pregiudizio ai valori paesaggistici oggetto della protezione. Pertanto nel caso di interventi in aree soggette a tutela paesaggistica sussiste l'obbligo di sottoporre all'ente competente (la Regione o il Comune per le opere delegate di cui alla L.R. 8/2012), i progetti delle opere da eseguire affinché ne sia accertata la compatibilità paesaggistica e ne sia rilasciata l'Autorizzazione Paesaggistica.
- NORMATIVE DI RIFERIMENTO:
- - D.Lgs n. 42 del 22.01.2004 “Codice dei beni culturali e del paesaggio”
- - DPCM 12/12/2005 “Individuazione documentazione necessaria alla verifica della compatibilità paesaggistica”
- - L.R. n. 8 del 22.06.2012 “Conferimento di funzioni amministrative ai comuni in materia di paesaggio”
- - DPR n. 31 del 13.02.2017 “Regolamento recante individuazione degli interventi esclusi dall'autorizzazione paesaggistica o sottoposti a procedura autorizzatoria semplificata"
- - Circolare MIBACT n. 15 del 17.04.2017
- - Circolare MIBACT n. 42 del 21.07.2017
- NORMATIVE DI RIFERIMENTO:
Requisiti
- L’Autorizzazione Paesaggistica è rilasciata al proprietario dell'immobile, o a chi abbia titolo per richiederla, ed è trasferibile, insieme all’immobile, ai successori o aventi causa.
Come fare
- Occorre presentare allo Sportello Unico Edilizia (SUE) del Comune la domanda di Autorizzazione Paesaggistica secondo la modulistica e la documentazione predisposta (vedi sezione modulistica).
In quanto tempo
- Lo Sportello Unico Edilizia (SUE) del Comune riceve l’istanza, svolge le verifiche e gli accertamenti ritenuti necessari ed acquisisce il parere della Commissione Locale per il Paesaggio (art. 148 del Codice ed art. 2 della L.R. 8/2012). Successivamente il SUE trasmette alla competente Soprintendenza una proposta di provvedimento corredata dagli elaborati tecnico-progettuali (art. 146 comma 7 del Codice), dandone contestualmente comunicazione al soggetto interessato. Le modalità e la tempistica del procedimento dipendono dalla tipo di procedura : quella “Ordinaria” segue l’art. 146 del Codice, quella “Semplificata” segue il DPR 31/2017.
Quanto costa
- € 300,00 causale “Diritti di Segreteria / Istruttoria” (per le modalità di versamento vedasi la DGC 38-2017 allegata al Servizio "Permesso di Costruire").
Validità del documento
- L'autorizzazione è efficace per un periodo di cinque anni, scaduto il quale l'esecuzione dei lavori deve essere sottoposta a nuova autorizzazione (art. 146 comma 4 del Codice). Qualora i lavori siano iniziati nel corso del quinquennio di efficacia dell'autorizzazione, possono essere conclusi entro e non oltre l'anno successivo la scadenza del quinquennio medesimo (art. 146, comma 4 del Codice).
Modulistica
- mod. AP 01 - istanza
aggiornamento dicembre 2017scarica pdf [308 Kb]
- mod. AP 02 - conformità paesaggistica
aggiornamento dicembre 2017scarica pdf [374 Kb]
- mod. AP 03 - conformità urbanistica
aggiornamento dicembre 2017scarica pdf [381 Kb]
- mod. AP 04 - dichiarazione legittimità
aggiornamento dicembre 2017scarica pdf [291 Kb]
- mod. AP 05 - precedenti nulla osta
aggiornamento dicembre 2017scarica pdf [365 Kb]
- mod. AP 06 - dichiarazione art. 10
aggiornamento dicembre 2017scarica pdf [338 Kb]
- mod. AP 07 - dichiarazione usi civici
aggiornamento dicembre 2017scarica pdf [338 Kb]
- mod. AP 08 - dichiarazione perimetrazione
aggiornamento dicembre 2017scarica pdf [338 Kb]
- schema Relazione Paesaggistica
scarica pdf [431 Kb]
- mod. Relazione Paesaggistica Semplificata
scarica pdf [479 Kb]
- el. AP - elenco documentazione
aggiornamento novembre 2017scarica pdf [369 Kb]
Normative
-
Circolare Ministeriale 15/2017
1^ Circolare applicativa DPR 31/2017 "Regolamento recante individuazione degli interventi esclusi dall'Autorizzazione Paesaggistica o sottoposti a procedura autorizzatoria semplificata" -
Circolare Ministeriale 42/2017
2^ Circolare applicativa DPR 31/2017 "Regolamento recante individuazione degli interventi esclusi dall'Autorizzazione Paesaggistica o sottposti a procedura autorizzatoria semplificata" -
Decreto del Presidente della Repubblica 31/2017
Regolamento recante individuazione degli interventi esclusi dall'autorizzazione paesaggistica o sottoposti a procedura autorizzatoria semplificatascarica DPR 31/2017 [1 Mb]
A chi rivolgersi
- DIP. LL.PP,URBANISTICA EDILIZIA,VIABILITA' E PATRIMONIO - Sportello Unico Edilizia "SUE"
Piazza Tasso (Palazzo Braschi - 1° piano) - 04019 , Terracina (LT)Referente:geom. Fiorella MasciTelefono:0773.707545
Orario settimanale
Mattino
Pomeriggio
- lunedi'--
- martedi'--
- mercoledi'11.00 - 13.30
- giovedi'-16.00 - 17.30
- venerdi'--
- sabato--