Sei in: Home » il comune » DIPARTIMENTO I (area AA.GG., sociale, informatica, sport, cultura e turismo) » Servizi Demografici » Copia integrale dell'atto di nascita
Servizi dell'ufficio
- » Copia integrale dell'atto di nascita
Cos'è
- E’ una fotocopia dell'atto di nascita nella quale sono riportate tutte le annotazioni del relativo registro di stato civile.
Cos'è utile sapere
- La copia integrale può essere rilasciata solo alle persone a cui l'atto si riferisce, oppure il cittadino deve fare una richiesta da cui risulti l'interesse personale e concreto del richiedente per la tutela di una situazione che sia stata motivata in maniera adeguata, oppure decorsi 70 anni dalla formazione dell'atto.
Se il richiedente non è il diretto interessato, occorre una delega da parte del titolare, il quale richiedente munito di fotocopia del documento di riconoscimento del delegante può recarsi presso l’ufficio servizi demografici . L’estratto di nascita viene rilasciato dal Comune nel quale è stata denunciata la nascita o in cui è stata trascritta. Viene rilasciato anche alle persone nate all’estero se l’atto di nascita è stato trascritto nei registri del Comune.
Il rilascio di estratto per copia integrale trova un divieto nell’art. 28, comma 2° della legge sull’adozione n.184 1983, dove cioè è disposto che l’ufficiale dello stato civile e l’ufficiale di anagrafe debbono rifiutarsi di fornire notizie, informazioni, certificazioni, estratti o copie dai quali possa risultare il rapporto di adozione salvo autorizzazione espressa dall’autorità giudiziaria e precisamente dal competente tribunale per i minorenni.- Normative di riferimento:
- Codice civile art. 231 e seguenti
- D.P.R. n.223 del 30 maggio 1989 – Nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente
- Legge n.218 del 31 maggio 1995 – Riforma del sistema italiano di diritto internazionale privato
- D.P.R. n.396 del 3 novembre 2000 – "Regolamento per la revisione e la semplificazione dell’Ordinamento dello Stato Civile, a norma dell’articolo 2, comma 12, legge 127 del 15 maggio 1997"
- D.P.R. n.445 del 28 dicembre 2000 “Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa” – articolo 16
Requisiti
- Tutti i cittadini possono fare richiesta di copia integrale o di estratto per riassunto dell'atto di nascita solo dall’interessato o da chi ne ha interesse legittimo.
Come fare
- La richiesta va presentata, direttamente dall'interessato o da un delegato munito di fotocopia del documento del titolare presso l'Ufficio di Stato Civile. Questi poi dovrà compilare un apposito modulo.
In quanto tempo
- Immediata.
Quanto costa
- Nessun costo.
Validità del documento
- La copia integrale dell'atto di nascita ha validità illimitata. L’estratto di nascita, invece, ha validità di 6 mesi, rinnovabili con dichiarazione, a margine del certificato stesso.
Modulistica
- Richiesta copia integrale dell'atto di nascita
scarica doc [60 Kb]
A chi rivolgersi
- DIPARTIMENTO I (area AA.GG., sociale, informatica, sport, cultura e turismo) - Servizi Demografici
Via Appia, presso ex Tribunale - 04019 , Terracina (LT)Referente:Gaspare Di BernardoTelefono:0773 707550
Orario settimanale
Mattino
Pomeriggio
- lunedi'9.00 - 13.00-
- martedi'--
- mercoledi'9.00 - 13.00-
- giovedi'-15.30 - 17.30
- venerdi'9.00 - 13.00-
- sabato--