Benvenuto nel sito ufficiale del Comune di Terracina Sei nella Home Page del Comune di Terracina.
HOME  |  MAPPA
Motore di ricerca
  
Solo testo    |   Alta visibilità

Canali d'accesso. Menu Canali d'accesso terminato.


Il Comune

DIPARTIMENTO I (area AA.GG., sociale, informatica, sport, cultura e turismo)

Informazioni sull'autocertificazione

Cos'è

  • L'autocertificazione sostituisce i certificati e i documenti che sono richiesti dalla Pubblica Amministrazione o da gestori di servizi pubblici. L’autocertificazione non viene rilasciata dall’ufficio comunale.

Cos'è utile sapere

  • Si può inviare l'autocertificazione per posta, fax o per via telematica.
    La Pubblica Amministrazione è tenuta ad accettare l'autocertificazione (in caso contrario commette violazione dei doveri d'ufficio) e non può inoltre ritardare l'inizio di un procedimento per verificare quanto dichiarato da un cittadino in autocertificazione. I privati possono invece decidere discrezionalmente se accettare l'autocertificazione.
    Nell'autocertificazione deve essere dichiarata la disponibilità al trattamento dei propri dati personali ai sensi della legge 675/1996. 
    • Non si possono autocertificare:
      - certificati medici, sanitari, veterinari, di origine, di conformità UE, marchi e brevetti.
     
    • Si possono autocertificare:
    • - data e luogo di nascita, residenza, cittadinanza, godimento dei diritti civili e politici
    • - stato di: celibe, coniugato, già coniugato, vedovo, stato di famiglia, esistenza in vita, nascita del figlio, decesso del coniuge, dell'ascendente e del discendente
    • - posizione agli effetti degli obblighi militari
    • - iscrizione in albi o elenchi tenuti dalla pubblica amministrazione
    • - titolo di studio o qualifica professionale posseduta
    • - esami sostenuti
    • - titolo di: specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e di qualificazione tecnica
    • - situazione reddituale o economica, anche ai fini della concessione di benefici e vantaggi di qualsiasi tipo previsti da leggi speciali
    • - assolvimento di specifici obblighi contributivi con l'indicazione dell'ammontare corrisposto
    • - possesso e numero del codice fiscale
    • - possesso della partita IVA e di qualsiasi dato presente nell'archivio dell'anagrafe tributaria e inerente all'interessato
    • - stato di disoccupazione
    • - qualità di pensionato e categoria di pensione
    • - qualità di studente
    • - iscrizione presso associazioni o formazioni sociali di qualsiasi tipo
    • - tutte le posizioni relative all'adempimento degli obblighi militari
    • - di non aver riportato condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l'applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa
    • - di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali
    • - di non trovarsi in stato di liquidazione o di fallimento e di non aver presentato domanda di concordato
    • - qualità di vivenza a carico
    • - tutti i dati a diretta conoscenza dell'interessato contenuti nei registri dello stato civile

Requisiti

  • Tutti i cittadini possono presentare l’autocertificazione.
    Possono presentare autocertificazione per un minorenne: un genitore, un tutore, dell’interessato assistito dal curatore nominato dal Tribunale.
    Per chi non sa o può firmare (analfabeta, momentaneamente impossibilitato a firmare) può presentare la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà  autenticata secondo art. 4 del DPR 2000.

Come fare

  • Si può autocertificare su un foglio in carta semplice con firma non autenticata.
    I dati relativi a nome, cognome, luogo e data di nascita, cittadinanza possono essere certificati anche solo con un documento di riconoscimento.

Modulistica

A chi rivolgersi

  • DIPARTIMENTO I (area AA.GG., sociale, informatica, sport, cultura e turismo) - Servizi Demografici
    Via Appia, presso ex Tribunale - 04019 , Terracina (LT)
    Referente:
    Gaspare Di Bernardo
    Telefono:
    0773 707550

Orario settimanale

Mattino
Pomeriggio
  • lunedi'
    9.00 - 13.00
    -
  • martedi'
    -
    -
  • mercoledi'
    9.00 - 13.00
    -
  • giovedi'
    -
    15.30 - 17.30
  • venerdi'
    9.00 - 13.00
    -
  • sabato
    -
    -

Fine dei contenuti della pagina

Sito ufficiale del Comune di Terracina

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Piazza Municipio, 1 - 04019 Terracina (LT)
Tel. 0773-7071 - Fax. 0773-702273
PEC: posta@pec.comune.terracina.lt.it
C.F.: 00246180590

Realizzazione
ImpresaInsieme S.r.l.Proxime S.r.l.