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Servizi dell'ufficio
- » Informazioni sull'autocertificazione
Cos'è
- L'autocertificazione sostituisce i certificati e i documenti che sono richiesti dalla Pubblica Amministrazione o da gestori di servizi pubblici. L’autocertificazione non viene rilasciata dall’ufficio comunale.
Cos'è utile sapere
- Si può inviare l'autocertificazione per posta, fax o per via telematica.
La Pubblica Amministrazione è tenuta ad accettare l'autocertificazione (in caso contrario commette violazione dei doveri d'ufficio) e non può inoltre ritardare l'inizio di un procedimento per verificare quanto dichiarato da un cittadino in autocertificazione. I privati possono invece decidere discrezionalmente se accettare l'autocertificazione.
Nell'autocertificazione deve essere dichiarata la disponibilità al trattamento dei propri dati personali ai sensi della legge 675/1996.- Non si possono autocertificare:
- certificati medici, sanitari, veterinari, di origine, di conformità UE, marchi e brevetti.
- Si possono autocertificare:
- - data e luogo di nascita, residenza, cittadinanza, godimento dei diritti civili e politici
- - stato di: celibe, coniugato, già coniugato, vedovo, stato di famiglia, esistenza in vita, nascita del figlio, decesso del coniuge, dell'ascendente e del discendente
- - posizione agli effetti degli obblighi militari
- - iscrizione in albi o elenchi tenuti dalla pubblica amministrazione
- - titolo di studio o qualifica professionale posseduta
- - esami sostenuti
- - titolo di: specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e di qualificazione tecnica
- - situazione reddituale o economica, anche ai fini della concessione di benefici e vantaggi di qualsiasi tipo previsti da leggi speciali
- - assolvimento di specifici obblighi contributivi con l'indicazione dell'ammontare corrisposto
- - possesso e numero del codice fiscale
- - possesso della partita IVA e di qualsiasi dato presente nell'archivio dell'anagrafe tributaria e inerente all'interessato
- - stato di disoccupazione
- - qualità di pensionato e categoria di pensione
- - qualità di studente
- - iscrizione presso associazioni o formazioni sociali di qualsiasi tipo
- - tutte le posizioni relative all'adempimento degli obblighi militari
- - di non aver riportato condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l'applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa
- - di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali
- - di non trovarsi in stato di liquidazione o di fallimento e di non aver presentato domanda di concordato
- - qualità di vivenza a carico
- - tutti i dati a diretta conoscenza dell'interessato contenuti nei registri dello stato civile
- Non si possono autocertificare:
Requisiti
- Tutti i cittadini possono presentare l’autocertificazione.
Possono presentare autocertificazione per un minorenne: un genitore, un tutore, dell’interessato assistito dal curatore nominato dal Tribunale.
Per chi non sa o può firmare (analfabeta, momentaneamente impossibilitato a firmare) può presentare la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà autenticata secondo art. 4 del DPR 2000.
Come fare
- Si può autocertificare su un foglio in carta semplice con firma non autenticata.
I dati relativi a nome, cognome, luogo e data di nascita, cittadinanza possono essere certificati anche solo con un documento di riconoscimento.
Modulistica
- Autocertificazione
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A chi rivolgersi
- DIPARTIMENTO I (area AA.GG., sociale, informatica, sport, cultura e turismo) - Servizi Demografici
Via Appia, presso ex Tribunale - 04019 , Terracina (LT)Referente:Gaspare Di BernardoTelefono:0773 707550
Orario settimanale
Mattino
Pomeriggio
- lunedi'9.00 - 13.00-
- martedi'--
- mercoledi'9.00 - 13.00-
- giovedi'-15.30 - 17.30
- venerdi'9.00 - 13.00-
- sabato--