Sei in: Home » il comune » DIPARTIMENTO I (area AA.GG., sociale, informatica, sport, cultura e turismo) » Servizi Demografici » Certificato di nascita
Servizi dell'ufficio
- » Certificato di nascita
Cos'è
- E’ il certificato che serve a dimostrare il luogo e la data di nascita.
Cos'è utile sapere
- Può essere rilasciato se l'atto di nascita è registrato presso il Comune di Terracina e nei casi in cui la nascita sia stata dichiarata all'ufficiale dei servizi demografici nel Comune di Terracina, se al momento della nascita la madre era residente a Terracina. o se la nascita è avvenuta all'estero e l'atto è stato trascritto nei registri di stato civile del Comune di Terracina. Il certificato può essere anche rilasciato presso il comune di residenza del padre se l’atto è stato registrato presso il suddetto comune.
Normative di riferimento- D.P.R. 3.11.2000 n. 396 "Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile, a norma dell'art. 2 comma 12, della legge 15 maggio 1997, n. 127"; D.P.R. 28.12.2000 n. 445 "Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa"
Requisiti
- Il certificato di nascita può essere richiesto da tutti i cittadini nati nel comune, o per i nati in altro comune, il cui atto di nascita sia stato trascritto nel Comune di Terracina.
Come fare
- Occorre presentare la richiesta presso l'ufficio servizi demografici del Comune compilando l’apposito modello.
In quanto tempo
- Immediato se richiesto allo sportello
Quanto costa
- Gratuito
A chi rivolgersi
- DIPARTIMENTO I (area AA.GG., sociale, informatica, sport, cultura e turismo) - Servizi Demografici
Via Appia, presso ex Tribunale - 04019 , Terracina (LT)Referente:Gaspare Di BernardoTelefono:0773 707550
Orario settimanale
Mattino
Pomeriggio
- lunedi'9.00 - 13.00-
- martedi'--
- mercoledi'9.00 - 13.00-
- giovedi'-15.30 - 17.30
- venerdi'9.00 - 13.00-
- sabato--