Sei in: Home » il comune » DIPARTIMENTO I (area AA.GG., sociale, informatica, sport, cultura e turismo) » Servizi Demografici » Numerazione civica
Servizi dell'ufficio
- » Numerazione civica
Cos'è
- E’ la numerazione che deve essere attribuita a tutti gli accessi esterni che immettono in abitazioni, negozi, opifici, uffici, garage , ecc.
Cos'è utile sapere
- In base a tali disposizioni il Comune ha l’obbligo di denominare le nuove strade e attribuire i numeri civici alle nuove costruzioni, secondo la normativa vigente.
Il numero civico deve essere attribuito a tutti gli accessi esterni che immettono in abitazioni, negozi, opifici, uffici, garage e a tutte le situazioni abitative anche se anomale (grotte, baracche, roulotte).Non deve essere attribuito alle porte delle chiese, agli accessi a monumenti pubblici, alle porte di accesso dei fienili, delle stalle, legnaie e similari.
Il responsabile dell’ufficio toponomastica attribuisce il numero civico emanando un apposito provvedimento che dovrà essere comunicato al richiedente.- Numeri interni
- - Il fabbricato con unico accesso sulla strada ma composto da diverse unità immobiliari deve avere un numero civico esterno e tanti numeri interni quante sono le unità immobiliari in esso ricomprese.
- - Il numero interno può essere contraddistinto da numeri romani, lettere alfabetiche, numeri arabi.
Se l’edificio ha più scale queste devono essere contrassegnate con lettere dell’alfabeto maiuscole.
La numerazione interna di un cortile deve essere ordinata progressivamente da sinistra verso destra per chi entra nel cortile.- Normative di riferimento
Legge 24 dicembre 1954, n. 1228 Artt. 9 e 10
D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223. Artt. 38, 39, 40, 41 42, 43, 44 e 45
Istat “Metodi e norme” serie B n.29 anno 1992
- Numeri interni
Requisiti
- Essere proprietario del fabbricato, l'immobiliare o l'impresa costruttrice
Come fare
- Il proprietario dell’immobile, a costruzione ultimata e prima che il fabbricato possa essere occupato, deve presentare al Comune apposita domanda per ottenere l‘assegnazione del numero civico.
Chi richiede l'attribuzione del numero civico deve recarsi all'ufficio anagrafe per compilare la richiesta portando una planimetria del fabbricato, con l'indicazione degli accessi, il codice fiscale o la partita IVA.Il responsabile dell’ufficio toponomastica attribuisce il numero civico emanando un apposito provvedimento che dovrà essere comunicato al richiedente.
In quanto tempo
- Successivamente alla richiesta, l'ufficio provvederà, previo accertamento "in loco", all'attribuzione del numero civico.
Quanto costa
- La spesa per l’apposizione della numerazione interna è a totale carico del proprietario del fabbricato.
A chi rivolgersi
- DIPARTIMENTO I (area AA.GG., sociale, informatica, sport, cultura e turismo) - Servizi Demografici
Via Appia, presso ex Tribunale - 04019 , Terracina (LT)Referente:Gaspare Di BernardoTelefono:0773 707550
Orario settimanale
Mattino
Pomeriggio
- lunedi'9.00 - 13.00-
- martedi'--
- mercoledi'9.00 - 13.00-
- giovedi'-15.30 - 17.30
- venerdi'9.00 - 13.00-
- sabato--