Benvenuto nel sito ufficiale del Comune di Terracina Sei nella Home Page del Comune di Terracina.
HOME  |  MAPPA
Motore di ricerca
  
Solo testo    |   Alta visibilità

Canali d'accesso. Menu Canali d'accesso terminato.


Il Comune

DIPARTIMENTO I (area AA.GG., sociale, informatica, sport, cultura e turismo)

Iscrizione all'albo dei Presidenti di seggio

Cos'è

  • E’ l’elenco ufficiale dei cittadini residenti ed iscritti nelle liste elettorali del Comune di Terracina che richiedono l’iscrizione all’albo dei Presidenti di seggio elettorale.

Cos'è utile sapere

  • L’inserimento nell’albo dei Presidenti di seggio deve avvenire entro il  mese di ottobre di ogni anno.Sostituzione del Presidente di seggio:qualora il Presidente di seggio nominato dalla Corte di Appello sia impossibilitato a svolgere l'ufficio in oggetto, la Corte d'Appello invia al Comune l'elenco delle sezioni elettorali prive della nomina del Presidente, perché provveda alle sostituzioni. Il Sindaco nomina i sostituti attingendo dagli elenchi degli elettori che hanno presentato domanda di iscrizione all'elenco degli aspiranti sostituti Presidenti di Seggio.
    • Normative di riferimento:
    • Art. 35 D.P.R. 361/1957
    • D.P.R. 570/60
    • L. n. 95/89 n. 53/90
    • L. n. 120/99

Requisiti

  • Per poter essere iscritti all'albo, gli elettori devono:
    • - essere cittadini italiani
    • - essere iscritti nelle liste elettorali del Comune
    • - aver conseguito un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma di scuola media superiore)
    • - non aver superato il 70º anno di età
    Sono esclusi dalle funzioni di presidente dell’ufficio elettorale di sezione:
    • - i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
    • - gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
    • - i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti
    • - i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
    • - i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
     

Come fare

  • Le domande di iscrizione e/o cancellazione, debitamente sottoscritte e accompagnate da fotocopia non autenticata del documento di identità del richiedente in corso di validità,  possono essere presentate direttamente all’Ufficio Elettorale del Comune di Terracina, situato in Piazza Municipio n. 1, oppure spedite a mezzo posta al suddetto indirizzo tramite raccomandata con avviso di ricevimento (in tal caso farà fede la data del timbro postale), oppure trasmesse a mezzo fax al n. 0773/707204, secondo i termini di scadenza sopra riportati. Le domande potranno essere anche inviate per via telematica tramite posta elettronica ai seguenti indirizzi:

In quanto tempo

  • La domanda deve essere presentata entro il mese di ottobre. Coloro che risultano già iscritti nell’albo, non debbono rinnovare la domanda.Nel mese di gennaio, il Responsabile dell’Ufficio Elettorale, accertata l’idoneità e i requisiti di legge dei richiedenti, comunica i nominativi alla cancelleria della Corte di Appello di Roma. L’iscrizione nell’Albo è disposta dal Presidente della Corte di Appello previa verifica dei requisiti di legge da parte degli iscrivendi. La nomina dei Presidenti di seggio viene effettuata per ogni consultazione elettorale con decreto del Presidente della Corte di Appello, che provvede anche alla notifica. L’ufficio di Presidente di seggio è obbligatorio e nei confronti di coloro che, senza giustificato motivo, rifiutino di assumerlo  o non si trovino presenti all’atto dell’insediamento del seggio, sono previste delle sanzioni penali. Qualora il Presidente di seggio nominato dalla Corte di Appello sia impossibilitato a ricoprire l’incarico, la rinuncia, deve essere immediatamente comunicata all’Ufficio Elettorale del Comune riconsegnando l’originale del decreto di nomina unitamente alla documentazione che giustifica l’impedimento onde consentire una tempestiva sostituzione da parte del Presidente della Corte di Appello.

Validità del documento

  • Si rimane iscritti nell’Albo dei Presidenti di seggio fino a quando non si rinunci espressamente o vengano meno i requisiti richiesti per l’iscrizione. L’eventuale domanda di cancellazione, previa compilazione dell’allegato modulo, disponibile anche presso l’ Ufficio Elettorale, deve essere presentata  entro il 30 novembre dell’anno in corso. Si ricorda, inoltre, che coloro che sono già iscritti nell’Albo NON devono rinnovare la domanda.

Modulistica

  • Cancellazione Albo presidenti di seggio
    scarica doc scarica doc [29 Kb]
     
  • Inclusione Albo presidenti di seggio
    scarica doc scarica doc [34 Kb]
     

A chi rivolgersi

  • DIPARTIMENTO I (area AA.GG., sociale, informatica, sport, cultura e turismo) - Ufficio Elettorale
    Via Appia Km 101 (ex Tribunale) - 04019 , Terracina (LT)
    Referente:
    Piero Sperlonga
    Telefono:
    0773 707202

Orario settimanale

Mattino
Pomeriggio
  • lunedi'
    9.00 - 13.00
    -
  • martedi'
    CHIUSO
    CHIUSO
  • mercoledi'
    9.00 - 13.00
    -
  • giovedi'
    CHIUSO
    15.30-17.30
  • venerdi'
    9.00 - 13.00
    -
  • sabato
    CHIUSO
    CHIUSO

Fine dei contenuti della pagina

Sito ufficiale del Comune di Terracina

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Piazza Municipio, 1 - 04019 Terracina (LT)
Tel. 0773-7071 - Fax. 0773-702273
PEC: posta@pec.comune.terracina.lt.it
C.F.: 00246180590

Realizzazione
ImpresaInsieme S.r.l.Proxime S.r.l.