Benvenuto nel sito ufficiale del Comune di Terracina Sei nella Home Page del Comune di Terracina.
HOME  |  MAPPA
Motore di ricerca
  
Solo testo    |   Alta visibilità

Canali d'accesso. Menu Canali d'accesso terminato.

Sei in: Home » il comune » DIPARTIMENTO I (area AA.GG., sociale, informatica, sport, cultura e turismo) » Ufficio Elettorale » Iscrizione all'Albo scrutatori di seggio elettorale

Il Comune

DIPARTIMENTO I (area AA.GG., sociale, informatica, sport, cultura e turismo)

Iscrizione all'Albo scrutatori di seggio elettorale

Cos'è

  • L’elenco ufficiale dei cittadini residenti ed iscritti nelle liste elettorali del Comune di Terracina che richiedono l’iscrizione all’albo scrutatori di seggio elettorale.

Cos'è utile sapere

  • I cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune e in possesso dei requisiti di idoneità possono chiedere, entro il mese di novembre di ogni anno, di essere iscritti nell'albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale.
    Si resta iscritti nell’albo fino a quando non si perdono i requisiti previsti dalla legge o si chiede di essere cancellato.
    La commissione elettorale comunale provvede alla nomina degli scrutatori e all'assegnazione ai vari seggi scelti tra gli iscritti all'albo degli scrutatori.
    Nella stessa seduta la commissione forma una graduatoria di scrutatori supplenti, per eventuali nomine in sostituzione dei designati impossibilitati ad assumere l'incarico.
    Il ruolo di scrutatore è obbligatorio per le persone designate, salvo grave impedimento da comunicare all'ufficio elettorale entro le 48 ore dalla notifica della nomina o appena si verifica un evento di forza maggiore che rende impossibile adempiere all'incarico.
    Si ricorda che il rifiuto non giustificato è soggetto ad una sanzione amministrativa.
    Per informazioni sulle norme che regolano la materia o per l'eventuale presentazione di ricorsi, il cittadino deve rivolgersi direttamente all'ufficio elettorale.
    Per coloro che hanno presentato domanda nei termini di cui sopra, l’inserimento nell’albo degli scrutatori di seggio avviene entro il 15 di gennaio.
    • Normative di riferimento:
    • Legge n. 95/89
    • Legge n. 120/99

Requisiti

  • Possono iscriversi all'albo degli scrutatori di seggio i cittadini iscritti nelle liste elettorali, in possesso del diploma di scuola media inferiore
    Non possono iscriversi all'albo: dipendenti di Ministeri (Interno, Trasporti, Poste e Telecomunicazioni) appartenenti, in servizio, a Forze Armate, Segretari comunali, dipendenti comunali addetti agli uffici elettorali, medici provinciali e condotti ed ufficiali sanitari, candidati alle elezioni per cui si svolge la votazione 

Come fare

  • Le domande di iscrizione e/o cancellazione, debitamente sottoscritte e accompagnate da fotocopia non autenticata del documento di identità del richiedente in corso di validità,  possono essere presentate direttamente all’Ufficio Elettorale del Comune di Terracina, situato in Piazza Municipio n. 1, oppure spedite a mezzo posta al suddetto indirizzo tramite raccomandata con avviso di ricevimento (in tal caso farà fede la data del timbro postale), oppure trasmesse a mezzo fax al n. 0773/707204, secondo i termini di scadenza sopra riportati. Le domande potranno essere anche inviate per via telematica tramite posta elettronica ai seguenti indirizzi:

In quanto tempo

  • La Commissione Elettorale Comunale procede all’aggiornamento dell’Albo (iscrizioni e cancellazioni) nei primi quindici giorni del mese di gennaio. L’Albo, così aggiornato, è depositato nella segreteria del Comune entro il 15 gennaio e per la durata di quindici giorni; ogni cittadino del Comune può prenderne visione. I cittadini sono avvisati tramite affissione di manifesto all’Albo Pretorio on line del Comune e negli spazi pubblici a ciò destinati; contro le denegate o indebite iscrizioni è possibile proporre ricorso alla Sottocommissione Elettorale Circondariale, sedente presso il Comune, entro dieci giorni dalla scadenza del deposito dell’Albo. Tra il 25° e il 20° giorno antecedente ogni consultazione, la Commissione Elettorale Comunale procede alla nomina degli scrutatori da assegnare ai vari seggi scegliendoli tra i nominativi compresi nell’Albo. Nella stessa seduta la Commissione forma una graduatoria di ulteriori nominativi, sempre compresi nell’Albo, per eventuali nomine in sostituzione dei designati impossibilitati adassumere l’incarico. La notifica dell’avvenuta nomina a scrutatore è effettuata a cura del Comune. L’ufficio di Scrutatore di seggio è obbligatorio per le persone designate, l’eventuale grave impedimento ad assolvere l’incarico deve essere comunicato, entro 48 ore dalla notifica della nomina, al Sindaco che provvede a sostituire i soggetti impediti con elettori compresi nella graduatoria.

Validità del documento

  • Si rimane iscritti nell’Albo degli Scrutatori di seggio fino a quando non si rinunci espressamente o vengano meno i requisiti richiesti per l’iscrizione. L’eventuale domanda di cancellazione, previa compilazione dell’allegato modulo, disponibile anche presso l’ Ufficio Elettorale, deve essere presentata  entro il 31 dicembre dell’anno in corso. Si ricorda, inoltre, che coloro che sono già iscritti nell’Albo NON devono rinnovare la domanda.

Modulistica

  • Cancellazione Albo scrutatori di seggio
    scarica doc scarica doc [29 Kb]
     
  • Inclusione Albo scrutatori di seggio
    scarica doc scarica doc [34 Kb]
     

A chi rivolgersi

  • DIPARTIMENTO I (area AA.GG., sociale, informatica, sport, cultura e turismo) - Ufficio Elettorale
    Via Appia Km 101 (ex Tribunale) - 04019 , Terracina (LT)
    Referente:
    Piero Sperlonga
    Telefono:
    0773 707202

Orario settimanale

Mattino
Pomeriggio
  • lunedi'
    9.00 - 13.00
    -
  • martedi'
    CHIUSO
    CHIUSO
  • mercoledi'
    9.00 - 13.00
    -
  • giovedi'
    CHIUSO
    15.30-17.30
  • venerdi'
    9.00 - 13.00
    -
  • sabato
    CHIUSO
    CHIUSO

Fine dei contenuti della pagina

Sito ufficiale del Comune di Terracina

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Piazza Municipio, 1 - 04019 Terracina (LT)
Tel. 0773-7071 - Fax. 0773-702273
PEC: posta@pec.comune.terracina.lt.it
C.F.: 00246180590

Realizzazione
ImpresaInsieme S.r.l.Proxime S.r.l.