L'assessore Serra scrive al Ministero dei Beni Culturali

Preg.mo Soprintendente Beni Architettonici e Paesaggistici Province Latina e Frosinone L.go Celli, 1 04100  LATINA E p.c. MINISTERO BENI CULTURALI SEGRETARIATO GENERALE Via del Collegio Romano, 27 ROMA OGGETTO: Programma integrato per la Mobilit Sostenibile nel Centro Storico Alto di Terracina. Reiterazione richiesta incontro urgente. Faccio seguito alla nota del 20-10-2008 prot. 1962/TS, nella quale, in relazione a quanto riportato nelloggetto, si chiedeva un urgente incontro ai fini della formulazione del parere definitivo, per la realizzazione di un intervento che risulta essenziale per il Centro Storico Alto di Terracina. La zona attualmente si presenta piuttosto degradata ed a solo titolo esemplificativo si riportano due articoli riportati in data 03-01-09 da Latina Oggi e La Provincia. In particolare lintervento della realizzazione del parcheggio interrato ed a raso in Via Posterla ed il sistema di risalita, tramite ascensore, in Piazza S. Domitilla, oltre a riqualificare la zona costituisce un importante mezzo di accesso pedonale al Centro Storico Alto, possibilit per i diversamente abili di usufruire dei beni culturali e, non ultimo, linizio di una vera riqualificazione, con rilevanti ricadute sia per i residenti che per i turisti. Si fa notare come unulteriore temporeggiamento da parte del Vostro Ente, possa compromettere lutilizzo dello stesso finanziamento regionale, con riflessi del tutto negativi. Gi nella precedente nota avevo sottolineato come alcuni rilievi al progetto, prodotti da qualche Associazione, o risultavano senza fondamento o avevano distorto completamente i termini della questione; addirittura con osservazioni relative aduna zona che nulla ha a che fare con quella interessata dallintervento programmato. Ritengo grave che a quasi tre mesi di distanza dalla richiesta di un incontro per discutere degli aspetti pratici del progetto, da parte di questa Sopraintendenza non sia arrivato nessun riscontro. Se si escludono alcuni contatti telefonici con il tecnico incaricato, nei quali si annunciavano sopralluoghi ed incontri, il silenzio che ha caratterizzato il nostro rapporto appare preoccupante. Sono fermamente convinto che il dialogo ed il confronto, soprattutto tra istituzioni, siano alla base di un corretto e valido rapporto, pur nella salvaguardia delle singole specificit e, per quanto riguarda la nostra Citt, troppe volte i tempi burocratici e le posizioni precostituite, hanno limitato e fortemente condizionato lazione amministrativa tesa a dare risposta alle legittime esigenze ed aspettative dei Cittadini; oltre che ad un organico ed ordinato sviluppo urbanistico. Pertanto auspico che si possa recuperare il tempo perduto, ed allo stesso tempo, formulare risposte chiare e precise nei confronti di un aspetto della politica culturale ed ambientale, che deve trovare nuovo e pi ampio spazio per una Citt a forte valenza turistica. Resto in attesa di un cortese riscontro e formulo i pi Cordiali Saluti Dott. Pietro Serra Assessore al Turismo Terracina, 05 gennaio 2009 C/01/L.