Riportare l'ostetricia al "Fiorini"

Intervento dellassessore al turismo dott. Pietro Serra. Lesigenza della re-istituzione del punto nascita a Terracina, costituisce un aspetto irrinunciabile di una organica e razionale programmazione ospedaliera distrettuale. Senza voler entrare nel merito dellingiustificata chiusura del reparto dostetricia e ginecologia, riteniamo che oggi, in un presidio centrale della Provincia di Latina, a forte valenza per lemergenza, chirugico-traumatologica ed indirizzo universitario, non possa non esistere un punto nascita di primo livello che possa soddisfare le esigenze di un comprensorio che abbraccia numerosi importanti Comuni, per un bacino dutenza residenziale di oltre 100.000 abitanti, che nel periodo estivo raggiunge i 300.000. Infatti, anche recentemente si  evidenziato come lostetricia di Fondi sia al collasso con gravi ripercussioni sui livelli assistenziali e sulla stessa responsabilit in termini professionali. La recente chiusura del reparto di ostetricia e ginecologia di Priverno, inoltre, ha decisamente aggravato la situazione dellassistenza territoriale e si pone con urgenza la necessit di uniniziativa che possa costituire un prima risposta assistenziale. I tre parti che sono stati comunque effettuati nel 2008 a Terracina, le nascite che spesso si sono verificate in ambulanza, mentre era in corso il trasferimento presso altro nosocomio, rendono indispensabile listituzione di un punto nascita, anche in ambito universitario, presso lospedaleA. Fiorini di Terracina. Il riconoscimento che il Comune ha sostanziato con la consegna di una targa ai genitori dei bambini nati, nonostante tutto, e grazie allimpegno e professionalit di unostetrica concittadina, a Terracina nel 2008, costituisce il segno tangibile di una oramai ineludibile esigenza. Ritengo opportuno e necessario, che lintero Consiglio comunale si mobiliti con un apposito ordine del giorno che ponga ufficialmente e formalmente, nella Conferenza dei Sindaci, le basi per articolare ed arricchire ulteriormente lofferta di servizi sanitari, in ambito materno infantile, nella parte centrale della Provincia. Terracina, 15 gennaio 2009 C/03/L.