Il Tribunale di Latina rigetta il ricorso dellIndeco

Impedito il sequestro di beni comunali per un milione di euro Scongiurato il sequestro conservativo ante causam richiesto dallIndeco, nei confronti del Comune di Terracina, a garanzia di pagamento del credito di un milione di euro vantato dalla societ che gestisce la discarica di borgo Montello. I rapporti tra Comune e Indeco sono stati interrotti nel gennaio 2011 con il passaggio dalla Tarsu alla Tia, con la quale i costi di gestione della fase di smaltimento dei rifiuti in discarica spettano alla Terracina Ambiente. Lente, tuttavia, resta ancora debitore per il servizio usufruito negli ultimi mesi, da settembre a gennaio: da qui la decisione dellIndeco di adire le vie legali per ottenere il sequestro preventivo di beni mobili e immobili. In data 28 giugno 2011 il Tribunale di Latina ha accolto tutte le eccezioni presentate dal Comune di Terracina e rigettato il ricorso ante causam dellIndeco. Trattandosi di un ente pubblico non  possibile sequestrare beni mobili e immobili indistintamente, soprattutto se a far decadere i presupporti del sequestro conservativo  stato il fatto che il Comune di Terracina non abbia messo in atto alcun comportamento diretto a pregiudicare la soddisfazione del credito.