Il sindaco Procaccini porta Terracina al Consiglio dei Ministri..."

La situazione economica e finanziaria del comune di Terracina, su sollecitazione del sindaco Nicola Procaccini,  giunta sul tavolo del Consiglio dei Ministri per verificare l'ipotesi di salvataggio dellEnte dal dissesto finanziario. Al ministro Renato Brunetta  stato chiesto di istruire la pratica Terracina che verr discussa nei prossimi giorni in un incontro tra il Presidente del Consiglio, on. Silvio Berlusconi, e lo stesso sindaco. Nel frattempo, d'accordo con il governo nazionale, il sindaco Procaccini ha richiesto ufficialmente linvio di una visita ispettiva urgente della Ragioneria Generale dello Stato presso lEnte, in modo da certificare la situazione del bilancio comunale. La certificazione della condizione finanziaria del Comune  il presupposto per la necessaria valutazione da parte degli organi governativi ai fini di un eventuale salvataggio dellEnte attraverso un intervento economico straordinario. Nella giornata di marted il dott. Canzio, Ragioniere Generale dello Stato, ha inviato al sindaco Procaccini una nota ufficiale nella quale si comunica l'invio degli ispettori ai sensi della legge. In una situazione particolarmente delicata dal punto di vista finanziario per lItalia intera,  afferma il sindaco Procaccini  imbarazza dover coinvolgere il presidente del Consiglio e lo Stato centrale sulla situazione economica di una citt della Provincia di Latina, a cui noi siamo molto legati, ma che per il resto della nazione rimane qualcosa di comunque distante. D'altra parte, i tempi stringono e la nuova amministrazione comunale deve poter definire calendario e modalit del necessario percorso di risanamento dell'Ente. Sono doppiamente grato al governo e al ministro Brunetta in particolare per la generosa attenzione che stanno dimostrando nei nostri confronti. Ringrazio inoltre il dott. Canzio per la solerzia con cui  stato dato positivo riscontro alla richiesta di ispezione da parte della Ragioneria. Per quanto ci riguarda direttamente, il prossimo passaggio del percorso intrapreso per dare risposta politica e amministrativa alla grave situazione economica, sar la convocazione del Consiglio comunale per mercoled 10 agosto con allordine del giorno la discussione sulla relazione della dirigente del Dipartimento finanziario del comune. Dopo di che, si attenderanno gli esiti dei revisori dei conti e della verifica della Ragioneria Generale dello Stato. Infine, entro la fine del mese, data ultima per lapprovazione del bilancio di previsione, esperite tutte le opportune valutazioni in accordo con gli enti sovraordinati, il Consiglio comunale sar posto nella condizione di adottare la scelta migliore nellinteresse dei cittadini di Terracina".