Escavo del Porto canale, interviene il Sindaco

Il Sindaco interviene per la tempestiva ripresa dei lavori di La barra sabbiosa, che impedisce le manovre di entrata ed uscita dal porto,  un annoso problema che dura ormai da troppo tempo e lincagliarsi del traghetto ne ha dato lultima grave conferma ha dichiarato il sindaco Nicola Procaccini. Il dragaggio dei fondali del tratto portuale di Terracina, sospeso alla fine di maggio a soli 35mila metri cubi sui 250mila previsti, rientra nel pi generale progetto dellAssessorato regionale allAmbiente che collega i lavori di messa in sicurezza dellingresso del porto al riutilizzo delle sabbie per il ripascimento morbido del litorale Circe: Proprio per questo, allinizio della stagione turistico-balneare  stata ritenuta opportuna la sospensione di tali lavori sino al mese di ottobre. Tuttavia, il reale stato di pericolosit della navigazione ne impone ora la ripresa nel pi breve tempo possibile  ha spiegato il sindaco di Terracina  La soluzione individuata nella giornata di oggi prevede proprio questo: un intervento durgenza per la rimozione della barra sabbiosa, promosso dallAssessorato ai Trasporti, e il completamento dei lavori di dragaggio del porto e di ripascimento del lungomare, gi approvati e finanziati dallAssessorato allAmbiente, nel corso della prossima primavera, quando sar inoltre possibile assicurare risultati migliori nellimminenza della stagione balneare.  questa la prospettiva a cui lamministrazione comunale sta lavorando, nellintento di soddisfare le esigenze di tutti: Capitaneria di Porto, societ Snip e Snap, associazioni di categoria della pesca e del turismo, cittadini e visitatori. Desidero ringraziare anticipatamente la Regione Lazio  ha concluso Procaccini  non solo per gli impegni assunti nellimmediato, ma soprattutto per la rinnovata disponibilit ad affrontare la questione del dragaggio e del ripascimento anche nella prospettiva di una soluzione definitiva, finalmente lontana dalla logica dellemergenza continua in cui la citt  stata finora costretta a vivere.