Dal default allavvio di una nuova stagione per le opere pubbliche della Citt

Dopo una capillare ricognizione presso gli uffici tecnici comunali, che ha comportato diversi mesi di duro lavoro,  afferma il sindaco Nicola Procaccini  lAmministrazione comunale  oggi in grado di avere un quadro dinsieme su quanto le passate giunte hanno lasciato per strada e contestualmente ha dato il via libera in questi giorni a diverse opere che erano rimaste bloccate per la mancata acquisizione dei relativi finanziamenti. Questi primi sette mesi di amministrazione sono stati oltremodo impegnativi perch abbiamo concentrato la nostra attivit nellapprofondire i motivi per i quali tanti lavori erano rimasti solo sulle carte dei tecnici e allinterno di quelle della burocrazia comunale. Adesso  termina il sindaco Procaccini - oltre alle rispolverate vecchie pratiche ci stiamo organizzando anche per mettere in campo nuove progettualit, che prevedono finanziamenti regionali certi e diverse opere da realizzare anche facendo ricorso al progetto di finanza. Da questo percorso virtuoso messo in campo dallAmministrazione comunale, sono iniziati i lavori per il ripristino dello stato dei luoghi del Montuno, uno degli spazi simbolo della Citt al quale era stata prodotta una grave ferita. Sono poi stati consegnati i lavori per limpianto antincendio al Porto di Levante, mentre luned prossimo avranno inizio quelli al campo sportivo della 167, che in trenta giorni sar riconsegnato alla pratica sportiva delle numerose societ. Sempre nella prossima settimana la ditta che ha ricevuto lincarico inizier i lavori presso la Chiesa del Santissimo Salvatore. Come si ricorder la Regione Lazio aveva finanziato il restyling della Chiesa e solo grazie allimpegno dellassessore Marcuzzi  stato possibile recuperare i 600 mila euro, che erano di fatto andati persi. Mercoled, dopo esattamente un anno di stop ai lavori e grazie al pagamento di 117 mila euro alla ditta appaltatrice, riprender i lavori alla Chiesa di San Domenico, in settimana inizier invece la riparazione della cupola della Chiesa del Purgatorio. Luned prossimo saranno affidati i lavori per la delocalizzazione delle autolinee degli autobus al Polo Trasporti della Stazione, mentre  previsto nei prossimi giorni il completamento dei lavori al piazzale adibito a parcheggio della scuola  Adriano Bragazzi . Sono poi in riparazione avanzata i terrazzi dei plessi scolastici della scuola X Traversa e Giovanni Paolo II, mentre al piazzale  parcheggio della Giovanni Paolo II sono in corso i lavori di scavo per il drenaggio dellacqua, che gravi problemi ha creato alla struttura. Si ricorda inoltre che sono gi ripresi i lavori al Comparto B7 (ristrutturazione di sette appartamenti di propriet comunale fermi da oltre 20 anni), grazie allimpegno profuso dal consigliere comunale Luciano Pecchia, e quelli alla piscina (privata) di San Martino, dove sono state gettate le pareti della vasca e le attivit procedono celermente. Per i danni provocati al manto stradale delle vie ricadenti sul territorio comunale dalle abbondanti piogge delle scorse settimane, infine, sono in fase di ultimazione tutti i lavori di ripristino. Credo che quello pubblicato non rappresenta un mero elenco di sole cose programmate n da parte dellamministrazione comunale n tantomeno per la Citt e i suoi cittadini  afferma lassessore ai lavori pubblici Pierpaolo Marcuzzi. I lavori riavviati e quelli che abbiamo posto in cantiere rappresentano invece una riprogettazione importante e praticabile per Terracina, e attestano chiaramente che lamministrazione in carica ha voglia di impegnarsi seriamente su temi dinteresse generale e soprattutto produttivi per la Citt. Quelli ripartiti sono lavori pubblici rilevanti rimasti impantanati per anni in piccole ma devastanti inefficienze, altri perch non riuscivano a ottenere i relativi finanziamenti richiesti. Lavori  termina lassessore Marcuzzi - che una volta portati a termine cambieranno positivamente il volto della Citt, conferendole infrastrutture preziose, alcune delle quali attese da troppo tempo dai cittadini.