Piano dei Porti e delle Coste del Lazio, intervento del Sindaco

Nei giorni scorsi il presidente della Regione Lazio e lassessore alla mobilit Francesco Lollobrigida hanno presentato le linee guida per la redazione del nuovo Piano dei Porti e delle Coste del Lazio. E stato un evento importante e atteso  afferma il sindaco Nicola Procaccini  perch vede non solo realizzato il grande lavoro prodotto dallassessore Lollobrigida, ma anche perch offre a tutti coloro che sono impegnati nel settore nuove opportunit per fare impresa, oltre ad un realistico riassetto dei punti di approdo nel Lazio e in particolare di quelli posti in Provincia di Latina. E un documento di analisi preliminare sul sistema portuale laziale che individua scenari e obiettivi per giungere a una pianificazione integrata e sostenibile delle aree costiere della regione. Fra gli obiettivi principali c quello di un maggiore sviluppo del turismo e delle economie, che transiter attraverso lincremento delle aree dedicate alla nautica minore, con lindividuazione di nuove forme di capacit ricettiva di qualit. Il Piano dei Porti, con il connesso distretto della nautica,  prosegue il sindaco Procaccini   gi un sistema produttivo di grande peso economico che interessa 500 aziende, 2.000 dipendenti e coinvolge 21 comuni del Lazio: cinque in provincia di Roma (Anzio, Civitavecchia, Fiumicino, Ladispoli, Nettuno e Santa Marinella), undici in provincia di Latina (Fondi, Formia, Gaeta, Itri, Minturno, Pontinia, Ponza, Sabaudia, San Felice Circeo, SS Cosma e Damiano, Sperlonga, Spigno Saturnia, Terracina), due in provincia di Viterbo (Montalto di Castro e Tarquinia). A questi si aggiunge il Tredicesimo Municipio di Roma (Ostia). Anche la nostra Citt da questa nuova pianificazione regionale messa in campo dallassessore Lollobrigida trover momenti importanti di crescita, sia rispetto al riassetto degli approdi turistici di Sisto, Badino e del porto Traianeo, ma anche per quanto riguarda lattivazione dinterventi urgenti per la difesa delle spiagge in erosione e il potenziamento del traffico turistico e commerciale da e per le Isole Pontine. Maggiormente strategica appare poi, rispetto alle preliminari indicazioni, il passaggio che si propone di individuare nuove forme di capacit ricettiva di qualit. Alla luce di quanto scrive in premessa sul documento la Regione Lazio, ci appare sempre pi urgente lapprovazione dei piani urbanistici relativi alla Zona C2 e al Quadrante nord ovest, pronti da qualche tempo per essere licenziati dalla Giunta regionale. Piani che bene sinseriscono nel contesto di rivitalizzazione del comparto turistico  alberghiero  portuale, ma anche la critica economia della nostra Citt. Nellattesa di conoscere nel dettaglio gli indirizzi contenuti nel documento regionale, - termina Procaccini - per eventualmente formulare qualche suggerimento per lottimale attuazione sul nostro territorio, non posso che esprimere un giudizio positivo, perch le linee guida del nuovoPiano dei Porti e delle Coste del Lazio rappresenta un atto fondamentale e atteso da qualche decennio.