Pratiche edilizie in aumento, crescono le entrate comunali

La notevole recessione economica e soprattutto per il Comune di Terracina la dichiarazione di dissesto economico  afferma lassessore allurbanistica  non pone di certo nelle condizioni ottimali chi fa impresa edile sul nostro territorio. A questo incerto panorama economico e sociale si aggiunge un carico da novanta per la nostra Citt, infatti, da mesi sono fermi in Regione Lazio, senza apparente e plausibile ragione, i piani urbanistici riguardanti la C2 e il Quadrante nord/ovest. Piani che se lente regione si decidesse a licenziare definitivamente potrebbero contribuire in maniera sostanziale a rivitalizzare lintero comparto edilizio e tutto quello che intorno ad esso ruota. Fatta la debita premessa  prosegue lassessore Corradini  ed entrando pi nello specifico, ritengo importante rendere noti i dati ufficiali registrati dallo Sportello Unico per lEdilizia del Comune di Terracina, ponendo in comparazione analitica i primi tre mesi dellanno 2011 e 2012. Rispedita al mittente lallarmistica pubblicistica delle scorse settimane e anche con i diritti di segreteria aumentati a causa del dissesto finanziario dellEnte, la situazione delle pratiche lavorate  stata la seguente: nei primi tre mesi dellanno 2011 le pratiche in ingresso sono state 161 con diritti introitati pari a 35.388 euro. Per quanto riguarda i primi tre mesi del 2012 le pratiche in ingresso sono state 241 con diritti introitati pari a 95.938 euro. E indubbio che al di l dellaumento dei diritti di segreteria e della crisi in atto, c stato in ogni modo sul territorio comunale una vivacit imprenditoriale importante. Dati che ci confortano e ci permettono di ragionare anche sulleventuale possibilit di rimodulare le aliquote dei diritti oggi imposti, obtorto collo, dal Comune. Tutto questo  termina lassessore Corradini  potrebbe essere possibile in virt del flusso di denaro che arriver per lintroduzione dellImu.