Conferenza stampa Procaccini - Cerilli, il report

Si  svolta questo pomeriggio presso il Palazzo comunale la conferenza stampa del sindaco Nicola Procaccini e dellassessore al bilancio Paolo Cerilli su due argomenti importanti: i chiarimenti e le precisazioni al bando per la raccolta dei rifiuti solidi urbani; la possibilit di iscrizione nella massa passiva della fallita Terracina Ambiente per i cittadini che hanno ricevuto bollette superiori agli importi dovuti. Per quanto riguarda i chiarimenti sul bando per la raccolta dei rifiuti solidi urbani della citt  afferma il sindaco Procaccini - c da rimanere sconcertati per la strumentalizzazione fatta da alcune forze dellopposizione rispetto al solare rapporto intrattenuto con il Conai per la elaborazione del progetto per la raccolta dei rifiuti. Un legame di cui siamo onorati, perch il Conai  struttura sopra le parti, ma anche struttura pubblica che ha una competenza straordinaria in questo campo, che abbiamo potuto utilizzare, gratuitamente, perch avanziamo dei crediti nei suoi confronti, in quanto il Consorzio avrebbe dovuto, attraverso la societ Idecon, redigere il piano di comunicazione per la raccolta differenziata della ex Terracina Ambiente. Fallita la societ partecipata dal Comune di Terracina, il Conai ci ha offerto la possibilit di far lavorare, gratuitamente, la Idecon alla bozza del bando. Bozza che ha ricevuto il contributo di associazioni, singoli cittadini, consiglieri comunali, forze politiche, per un lavoro durato mesi. Noi questo bando lo abbiamo volutamente tirato per le lunghe, perch volevamo che fosse fatto nella maniera pi coinvolgente e trasparente possibile. Adesso sentire ribaltare lidea per la quale avremmo dovuto tenere nascosto la procedura di elaborazione del bando  una cosa che francamente  difficile da comprendere. Noi pensiamo che il massimo coinvolgimento sia la garanzia del miglior bando possibile, poi speriamo che partecipino ditte solide, e sar compito del Comune far rispettare il capitolato una volta assegnata la gara. Ritengo per questo fondamentale che i cittadini di Terracina sappiano che noi stiamo operando nel massimo della trasparenza e legalit possibile, non vogliamo rischiare assolutamente nulla n nascondere nulla, perch quello in corso  un passaggio cruciale della storia della citt. Quello che stiamo per assegnare  il bando pi importante della storia di Terracina, ed  con questa consapevolezza che stiamo cercando di chiudere la pratica con lausilio delle migliori competenze possibili e con il massimo grado di compartecipazione e trasparenza possibile. Sullargomento che riguarda i cittadini aventi diritto ad entrare nella massa fallimentare della Terracina Ambiente, lassessore Paolo Cerilli ha avuto modo di informare come Il Comune di Terracina si sta organizzando con lufficio legale dellEnte, in maniera del tutto gratuita per i cittadini che ne hanno diritto, per accogliere le istanze finalizzate allottenimento del rimborso delle somme versate in eccedenza. I cittadini di Terracina, come mi ha riferito il curatore fallimentare dellex societ pubblico privato, sono dei creditori privilegiati e che terr in particolare attenzione le richieste di restituzione che giungeranno. Come Ente riteniamo di offrire un servizio utile al cittadino, affinch le somme che devono introitare non siano impegnate in spese legali, ed  per questa ragione che stiamo facendo da trait dunion tra il curatore fallimentare e i singoli cittadini. Tra qualche giorno tutti gli interessati troveranno sul sito internet del Comune la modulistica per aderire al rimborso, che si potr ritirare negli orari dufficio anche presso il Dipartimento finanziario di via Sarti o presso l'ufficio Relazioni con il Pubblico di via Giacomo Leopardi (Area Chezzi). Il termine ultimo per presentare la richiesta di rimborso  stato fissato per il 31 gennaio 2013.