″Lavori di pubblica utilit dei condannati a pene detentive″

La Giunta comunale nellultima riunione ha deliberato di approvare lo schema di convenzione tra lEnte e il Ministero della Giustizia  Tribunale di Latina, che disciplina lopportunit di avvalersi delle prestazioni lavorative di soggetti condannati a pene detentive. Il Comune di Terracina  afferma il sindaco Procaccini -  uno dei primi enti in Italia a sottoscrivere questo genere di convenzione, che consente a coloro che hanno commesso degli errori di sanare il debito contratto nei confronti della societ attraverso lavori di pubblica utilit. Tale impegno consente al condannato una pena alternativa alla restrizione in carcere, per il Comune invece lopportunit di utilizzarli per finalit dinteresse collettivo. E una idea che abbiamo voluto sposare perch allinterno del percorso individuato vi sono messaggi positivi, come la riabilitazione del condannato e la utilit collettiva di un lavoro svolto da questi rispettando la legge e le regole del vivere civile. Devo sottolineare  afferma lassessore al personale Gianni DAmico  che la prestazione di lavoro, ai sensi del D.M. 26 marzo 2001 emanato a norma delart. 54 c.6 del .Lgs 274/200, sar svolta in favore di persone affette da HIV, portatori di handicap, malati, anziani, minori, ex detenuti, extracomunitari, nel settore della protezione civile, nella tutela del patrimonio pubblico e ambientale, o in altre attivit pertinenti alla specifica professionalit del condannato. La prestazione lavorativa del condannato, cos come  scritto a chiare lettere nella convenzione che tra qualche giorno firmeremo con il Ministero della Giustizia, deve essere svolta rigorosamente a titolo gratuito e in conformit con quanto disposto nella sentenza di condanna, nella quale il giudice indica il tipo e la durata del lavoro di pubblica utilit. Il Comune di Terracina ha gi indicato nel deliberato di Giunta i dipendenti (ing. Alfredo Sperlonga - geom. Roberto della Fornace) che burocraticamente si faranno carico di coordinare la prestazione dellattivit lavorativa dei condannati e di impartire loro le relative istruzioni. Il Comune di Terracina simpegna, attraverso le persone incaricate, nel segnalare immediatamente allUfficio locale di Esecuzione Penale Esterna di Latina, qualsiasi violazione, inosservanza o irregolarit nellesecuzione dellattivit da parte dei soggetti inseriti nel progetto. Come simpegna nel consentire in qualsiasi momento le attivit di controllo da parte di personale incaricato dallUfficio Locale di Esecuzione Penale Esterna, e a comunicare tempestivamente eventuali integrazioni o modifiche dei soggetti indicati dal Presidente del Tribunale. Durante lo svolgimento del lavoro di pubblica utilit, il Comune di Terracina garantir ai condannati il trattamento terapeutico delle misure profilattiche e di pronto soccorso alle stesse condizioni praticate per il personale alle proprie dipendenze, e a sottoscrivere unassicurazione in favore dei condannati contro gli infortuni e le malattie professionali e la responsabilit civile verso terzi.