Pillole della conferenza stampa di fine anno del sindaco Nicola Procaccini (2)

I debiti in capo al Comune. Il debito contabilizzato  di 100 milioni di euro, saldo pi o meno relativo ai residui passivi. A questa somma bisogna poi aggiungere i debiti contratti con la Cassa Depositi e Prestiti, i finanziamenti ricevuti dalla Regione Lazio per opere finanziate e non realizzate (montuno, ascensore di accesso al centro storico alto, ecc.). Complessivamente il debito da ripianare si attesta intorno ai 200 milioni di euro. Come riempire il buco di bilancio. Intendiamo riempirlo prima di tutto con gli avanzi di amministrazione che contiamo di produrre, con il fondo antidissesto che il ministero ha posto nella disponibilit dei Comuni interessati (a Terracina toccheranno circa 2 milioni di euro), e con laccensione di un eventuale mutuo presso la Cassa Deposito e Prestiti per la liquidit necessaria per le transazioni e, infine, pensiamo allalienazione dei beni immobili di propriet comunale. Questultima misura  stata fino ad oggi lostacolo maggiore che ci siamo trovati di fronte, pensavamo che lalienazione dei beni immobili del Comune fosse unoperazione pi semplice. Ma evidentemente cos non  perch mancano gli accatastamenti sul grosso delle propriet comunali; perch buona parte degli edifici sono occupati abusivamente, mentre altri sono stati modificati nelle strutture e quindi devono essere sanati prima della vendita. In accordo con lassessore al bilancio Paolo Cerilli abbiamo pensato di variare il percorso precedentemente intrapreso, il cui asse portante era il censimento di tutte le propriet del Comune e solo successivamente la loro vendita. Siamo entrati nellordine didee di non seguire pi lutopia del censimento perfetto, ma di procedere iniziando da quello che c e conosciamo bene. Solo cos possiamo velocemente iniziare a fare cassa, in un periodo oltre a tutto fortemente critico per lItalia e non solo.