Pillole della conferenza stampa di fine anno del sindaco Nicola Procaccini (4)

Le buone notizie. Aggiorno su alcune notizie particolarmente interessanti. Bando Rifiuti. Il dirigente competente ha prorogato di 37 giorni i termini della scadenza per la presentazione delle offerte di partecipazione al bando per la raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani. Slittamento concesso anche a causa di richieste di chiarimenti giunte da alcune ditte partecipanti. Il primo chiarimento riguarda limpianto di compostaggio di via Morelle. Nel bando si affermava che le ditte sarebbero state obbligate ad avere un impianto allinterno del territorio comunale, ma allo stesso si statuiva che sarebbe stato il Comune di Terracina a dire se concedere o no limpianto di via Morelle. Quesito che ha posto un problema serio, perch la zona delle Morelle  lunica area urbanistica prevista dove collocare un impianto dedicato, Interrogativo che in ogni modo abbiamo risolto: il Comune assegner una parte dellarea dellimpianto di via Morelle alla ditta che vincer il bando, con un canone di affitto annuo di 40 mila euro. Limpianto di Compostaggio di via Morelle. Per limpianto di compostaggio di via Morelle, nel corso dellanno 2013, dovremo trovare una via per la sua definizione. In questi giorni, con delibera, abbiamo trascritto lacquisizione dellimpianto al patrimonio del Comune di Terracina. Abbiamo poi concorso e vinto un bando della Provincia di Latina per la sua riqualificazione e rimessa in funzione. C per da valutare se il finanziamento provinciale sar sufficiente o bisogner trovare altre somme per terminare i lavori di adeguamento, casomai in partnership con il privato. Quello aperto  un discorso complesso che sicuramente ci prender diverso tempo nel corso del prossimo anno. Non disperiamo per il buon fine della vicenda. Le spese del Personale del Comune di Terracina. Per quanto concerne le spese del personale, queste sono passate nel corso del 2011 a meno 50%, nel 2012 a meno 26%, nel 2013 prevediamo raggiungano il meno 25%. Nel complesso le abbiamo dimezzate del 50%. I servizi essenziali. Questi in linea di massima sono tre: 1. La raccolta rifiuti; 2. Il verde pubblico; 3. Lilluminazione pubblica. Sui rifiuti abbiamo detto, sul verde c lintenzione di investirci ulteriormente, peraltro abbiamo chiesto a privati di sponsorizzare altre aree della Citt. Per lilluminazione pubblica nei primi giorni di febbraio firmeremo il contratto con la ditta Gemmo, che sinteresser della manutenzione ordinaria oltre alla gestione tecnica dei semafori. Nellofferta migliorativa della Gemmo sono previste opere straordinarie da realizzare entro il mese di giugno 2013. Loperazione pi importante sar la riqualificazione, con un progetto originale dilluminazione, dellintero lungomare Circe. Lavori che dovranno terminare prima dellinizio della prossima stagione estiva. Museo della Citt di Terracina nel Palazzo della Bonifica. Abbiamo ottenuto negli ultimi giorni dalla Regione Lazio 900 mila euro per linizio dei lavori, che partiranno subito con la realizzazione del deposito archeologico, larchivio storico, la biblioteca comunale. Il museo che non sar soltanto un luogo dedicato alla Bonificazione Pontina, ma racchiuder lintera storia della Citt di Terracina. Contemporaneamente allavvio di questi lavori, partir anche la riqualificazione delladiacente piazza Domitilla. Piazzale Lido. Stiamo lavorando per trovare un accordo con la ditta incarica dellesecuzione dei lavori, nella malaugurata ipotesi che la Regione Lazio non avesse liquidit per saldare il dovuto. In questo caso il Comune si far carico di anticipare le somme necessarie per poi richiederle allente regionale. Qualit del mare e Bandiera Blu. Abbiamo messo in piedi un tavolo tecnico per prevenire le eventuali criticit sulla qualit delle acque balneabili e procedere speditamente nel percorso dellacquisizione della Bandiera Blu. La commissione si  gi riunita una prima volta e torner a farlo il 10 gennaio 2013, mentre continua il lavoro sinergico con Provincia di Latina e Consorzio di Bonifica. Notti sicure. E partito dal 25 dicembre scorso e sar attivo ogni sabato, il progetto denominato Notti Sicure. Sotto il controllo degli uomini della Protezione Civile e delle Forze dellOrdine  stata istituita una piccola isola pedonale dalle ore 11 alle 2 di notte nella zona della movida terracinese (piazza della Repubblica, via Traiano, il lungomare Matteotti). Lintento posto alla base delliniziativa  di garantire la sicurezza dei cittadini, prevenendo qualsiasi atto contro il vivere civile.