Morelle, tra Comune e Provincia firmato il protocollo dintesa

E stato firmato nei giorni scorsi un protocollo dintesa tra la Provincia di Latina e il Comune di Terracina, finalizzato alladeguamento e ottimizzazione del sito di via Morelle. La sottoscrizione dellimportante documento  il proseguimento della richiesta formulata dal Comune di Terracina allEnte di via Costa, nella quale si chiedeva collaborazione per lavvio di uno studio di fattibilit volto alladeguamento e ottimizzazione dellarea di Morelle, ora impiegata nella gestione del ciclo dei rifiuti solidi urbani. Liniziativa che abbiamo intenzione di intraprendere  afferma il sindaco Nicola Procaccini   finalizzata non solo ad una maggiore promozione e sviluppo del servizio di trattamento differenziato dei rifiuti, percorso del resto gi da tempo avviato dal Comune di Terracina, ma anche di recuperare siti importanti come quello delle Morelle per destinarlo, anche tecnicamente, alla differenziazione della nettezza urbana. Obiettivo preminente a cui devono tendere tutte le amministrazioni territoriali, attesa lindiscussa utilit e sviluppo eco-compatibile. Proprio la raccolta differenziata, peraltro regolamentata da normative nazionali e comunitarie  di fondamentale importanza per lintera gestione dei rifiuti, - afferma il presidente della Provincia di Latina Armando Cusani - cos come dimostrato dallutilizzo delle tecniche di riciclaggio che consentono la trasformazione del prodotto rifiuto in energia e nuovi beni di consumo. Le intrinseche potenzialit legate alla differenziazione dei rifiuti si concretizzano non solo in benefici ambientali, basti pensare alla sensibile riduzione dei livelli di inquinamento di aria acqua e suolo ma, con la riduzione o comunque il non aumento del quantum imposto da Tarsu e Tia, con indubbi benefici economici per il singolo cittadino. La realizzazione dei lavori di ottimizzazione ed ammodernamento del sito di Morelle, previo apposito e specifico studio di fattibilit, - termina il sindaco Procaccini - consentiranno oltre al totale recupero funzionale dellarea, quello di sviluppare le modalit di differenziazione della gestione del ciclo integrato dei rifiuti solidi urbani comunali, con particolare riferimento alla separazione della frazione umida. Questo permetter anche diverse occasioni di collaborazioni professionale con i vari soggetti territoriali operanti nel settore ambientale. La Provincia di Latina simpegna a realizzare, facendosene integralmente carico, gli elaborati progettuali necessari e utili alladattamento e ottimizzazione del sito Morelle. Il Comune di Terracina simpegna invece nellapprovare gli elaborati progettuali promossi dalla Provincia di Latina, sostenendo un bando per la ricerca di promotori del project financing.