La comunicazione istituzionale al tempo di internet

La presidenza del consiglio dei ministri e per essa il ministro per la semplificazione, ha da qualche tempo avviato il progetto denominato, la ″Bussola della Trasparenza″, che consente alle amministrazioni e ai cittadini di utilizzare strumenti per l'analisi e il monitoraggio dei siti web. Il principale obiettivo del programma  di accompagnare le amministrazioni pubbliche anche attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini, nel miglioramento continuo della qualit delle informazioni on-line e dei servizi digitali. L'iniziativa  poi in perfetta sintonia con i principi dell'Open Government che in particolare mira a rafforzare: trasparenza, partecipazione, accountability. ″Come ente pubblico il Comune di Terracina partecipa all'avviato percorso - afferma il sindaco Nicola Procaccini - , tanto che per ottimizzare maggiormente l'offerta dei servizi on line offerti ai cittadini e per raggiungere tutti gli indicatori previsti dal ministero,  disponibile un esperto ingegnere informatico. I risultati dopo un primo periodo di lavoro sono soddisfacenti: il sito internet del Comune di Terracina, dati aggiornati al 3 aprile 2013,  in seconda posizione nella speciale classifica che vede in ″competizione″ i trentatr Comuni che compongono la Provincia di Latina. Infatti su 42 indicatori ben 37 sono stati raggiunti - prosegue il sindaco Procaccini - ma  nostra intenzione recuperare al pi presto i cinque punti che ci separano dalla vetta della classifica e offrire sempre pi un servizio utile a migliaia di cittadini che quotidianamente utilizzano la rete″. In buona sostanza  stato consigliato al Comune di superare le criticit riscontrate inserendo all'interno della sezione ″Dati informativi sul personale″ messa all'interno della sezione ″Trasparenza, valutazione e merito″ il link ″Premialit″. Di includere in home page tre link, rispettivamente denominati: ″Pubblicazioni″; ″Servizi di egovernment di futura attivazione″; ″Note Legali″. ″Sono sicuro - termina il sindaco Procaccini - che nelle prossime settimane si rimuoveranno i rilievi posti dalla ″Bussola della Trasparenza″, perch riteniamo la comunicazione internet essenziale per i cittadini e per la stessa pubblica amministrazione. Utilit dei servizi posti in rete che stiamo felicemente sperimentando anche con la pagina facebook ″CITTA' DI TERRACINA″ che in brevissimo tempo  diventata un luogo di informazione in tempo reale delle attivit di governo, ma anche una agor mediatica di interazione con i cittadini, capace di costruire nuove condizioni di partecipazione″.