La Giunta delibera l'istituzione di nuove isole pedonali

La Giunta comunale presieduta dal sindaco Nicola Procaccini e dagli assessori Paolo Cerilli, Gianluca Corradini, Gavino De Gregorio e Angelo Orlandi, ha deliberato la istituzioni di diverse isole pedonali. L'interdizione al traffico veicolare sar attuata in viale della Vittoria, Centro Storico Alto, Piazza Mazzini, via del Rio. Viale della Vittoria. Dal viale Circe all'interdizione con via Lungolinea Pio 6 (lato mare) fino all'incrocio con viale Europa e via Manzoni. L'isola pedonale sar operativa dal 28 aprile 2013 al 6 giugno 2013, nei giorni di domenica e festivi, con orario di chiusura al traffico dalle ore 9 alle 21. Centro Storico Alto. Da corso Anita Garibaldi all'intersezione con via D'Annunzio a via Posterula, in piazza Cipollata, piazza Assorati, via Posterula, dall'intersezione con corso Anita Garibaldi per circa 157 metri, in piazza Posterula, piazza Tasso, piazza santa Domitilla, isola pedonale permanente dalle ore 18 alle 24. Piazza Mazzini. Isola pedonale permanente dal 10 giugno al 15 settembre 2013. Via del Rio. Isola pedonale dal 1 maggio 2013 al 30 aprile 2014, ogni prima domenica del mese, dalle ore 8 alle 14. ″Riproponiamo le isole pedonali - afferma il sindaco Nicola Procaccini - dopo il notevole risultato ottenuto lo scorso anno, ma anche in considerazione delle molteplici richieste che ci sono pervenute dalle attivit commerciali operative nelle zone interessate. A queste domande abbiamo voluto dare una risposta positiva, perch riteniamo che una citt sia vivibile se riesce a recuperare spazi di socialit capaci di migliorare la qualit della vita dei cittadini che la abitano o la frequentano. Ovviamente i tratti di strada liberati dalle macchine dovranno essere luoghi di socialit e animazione. Il Comune - termina il sindaco Nicola Procaccini - far la sua parte organizzativa, mentre le attivit commerciali che insistono nei tratti prescelti dovranno essere particolarmente dinamiche e propositive anche nella loro offerta″. Il servizio d'ordine sar curato, in primis, dal personale della Polizia Locale e dalla Squadra comunale di Protezione Civile.