Terminati i lavori al Monte Cucca, riapre la superstrada Frosinone - Mare

Questa mattina il sindaco Nicola Procaccini ha partecipato al sopralluogo per il fine lavori e collaudo di verifica della parete rocciosa del Monte Cucca interessata dal dissesto idrogeologico. Dissesto che come si ricorder ha causato linterruzione del traffico ferroviario e stradale delle linee sottostanti larea stessa per invasione di porzione di materiale di distacco. Il Sindaco, con i tecnici: geologo Antonio Vernile, arch. Alessia Lulli, ing. Marco Marcoccia (collaudatore incaricato) e Pietro Mazzaferri responsabile dellimpresa che ha eseguito i lavori, ha verificato lo stato dei luoghi tramite il rilevamento diretto con ricognizione in elicottero. Per quanto riguarda la strada Frosinone  Mare - afferma il sindaco Procaccini - lANAS ci ha informato che nelle prossime ore ci sar la sua riapertura, per il collegamento ferroviario ci  stato detto invece che inizieranno subito i lavori per la messa in opera dei binari danneggiati e soltanto al termine di questo intervento si potr avere la data certa per la ripresa dei collegamenti. In ogni modo  importante che alla vigilia della stagione estiva si riapra lo svicolo della Frosinone  Mare, perch sappiamo quanto sia importante per le migliaia di terracinesi ma anche per le decine di migliaia di turisti che durante il periodo estivo affluiscono su Terracina. Desidero infine ringraziare tutti coloro che a vario titolo hanno lavorato per la messa in sicurezza del Monte Cucca, ad iniziare da quelli che a rischio della propria incolumit fisica hanno svolto quello pi impegnativo, lavorando a decine di metri di altezza dal suolo, spesso in condizioni atmosferiche proibitive. Avevamo come amministrazione comunale promesso la chiusura del cantiere entro il 24 di aprile  afferma lassessore Pierpaolo Marcuzzi - e abbiamo rispettato limpegno. Devo dire che i lavori sono stati oltremodo impegnativi perch la parte interessata dal distacco  stata totalmente rivestita da rete a parete con rinforzo corticale adeguatamente tirantata. La parte di area interessata dal crollo  stata poi totalmente bonificata nelle parti pericolanti e la barriera realizzata a protezione costituisce in modo notevole alla mitigazione del rischio crollo di materiale dalle aree immediatamente limitrofe e oggi non interessate dallo specifico progetto di bonifica.