Conferenza stampa, presentazione lavori svolti presso il Palazzo delle Bonificazioni Pontine

Martedì 18 febbraio 2014, alle ore 12.00, si terrà presso il Palazzo delle Bonificazioni Pontine (piazza S. Domitilla) una conferenza stampa di presentazione dei lavori di restauro e consolidamento compiuti all’interno dello storico palazzo.
All’incontro con la stampa parteciperanno i rappresentanti dell’impresa Sistema di Altamura, titolare del contratto d’installazione del museo delle bonifiche pontine, il prof. Giacomo Martinez dell’università di Bari, consulente della ditta Sistema, il direttore dei lavori arch. Luigi Congedo, i rappresentanti  della ditta Macorè di Roma, restauratrice delle pitture.
Per il Comune di Terracina presenzierà il sindaco dr. Nicola Procaccini, il presidente del Consiglio Giovanni Zappone, l’assessore alla cultura dr. Emilio Perroni.
Nell’occasione saranno presentati alla città, tra gli altri, i primi lavori di pulitura e di consolidamento delle tre grandi tempere murali che si trovano nel salone di rappresentanza e lo stemma araldico di Pio VI, contenente otto pannelli.
Sarà inoltre mostrata la cappellina dedicata al culto del Sacro Cuore di Gesù, chiusa ad armadio da grandi ampie di legno.
Quelle in parte descritte sono opere che erano state nel corso dei decenni completamente coperte da carte da parati, suppellettili e che con i lavori effettuati sono ritornate allo loro vecchio e artistico splendore.