Alla firma del sindaco Procaccini l'Accordo Quadro con il Politecnico di Bari

E’ alla firma del sindaco, Nicola Procaccini , l’accordo quadro tra il Dipartimento di scienze dell’ingegneria civile e dell’architettura del Politecnico di Bari e l’Amministrazione comune di Terracina.

Nella sostanza riguarda lo sviluppo di un percorso virtuoso e innovativo sulle diverse fasi dei processi di conoscenza, ricerca storica e archeologica del Comune e sui siti delle aree pubbliche rientranti nelle attività istituzionali del Dipartimento dell’ingegneria civile e dell’architettura del Politecnico di Bari.
E ancora: sosterrà un elevato livello culturale per gli operatori del Comune, favorendo contatti e collaborazioni con la struttura universitaria e incoraggiando gli scambi di conoscenze, nell’ottica di un costante aggiornamento.
“L’intesa – spiega l’assessore alla cultura Emilio Perroni – è stata sostenuta dall’intera Amministrazione comunale e consentirà ai ragazzi che vogliono preparare la loro tesi di laurea di fare da noi le necessarie ricerche.
Ma  è una attività che servirà anche alla città di Terracina, perchè protesa nella ulteriore valorizzazione dell’immenso patrimonio storico e archeologico”.
Le norme di attuazione si declineranno, infine, con l’attivazione di: borse di studio su temi specifici, tesi di laurea o dottorato, periodi di formazione didattica, seminari interni o workshop nazionali e internazionali su temi di comune interesse, per la cui realizzazione Comune e Politecnico si attiveranno per trovare finanziamenti anche esterni per la copertura delle spese.
La collaborazione avrà la durata di due anni.