Benvenuto nel sito ufficiale del Comune di Terracina Sei nella Home Page del Comune di Terracina.
HOME  |  MAPPA
Motore di ricerca
  
Solo testo    |   Alta visibilità

Canali d'accesso. Menu Canali d'accesso terminato.

Sei in: Home » archivio comunicati » risultato ricerca » scheda comunicato
Sei in: Home » archivio comunicati » risultato ricerca » scheda comunicato

Comunicati

 

Il saluto del sindaco Procaccini al questore Alberto Intini
comunicato

 Per comprendere e apprezzare appieno il lavoro che ha compiuto in questi anni l’ormai ex questore di Latina, Alberto Intini, basterebbe ragionare su un dato fondamentale: la provincia di Latina si trova in una posizione strategica, a ridosso non di due metropoli come spesso si dice, ma di due aree metropolitane, il che dal punto di vista terminologico sembra ininfluente, invece è una condizione ulteriormente grave.
E’ come se noi avessimo Roma e Napoli in due confini delineati dal punto di vista anche del funzionamento dei meccanismi sociali ben definiti, quindi in un preciso recinto forse la Provincia di Latina avrebbe avuto migliori condizioni di potersi difendere rispetto al tema interferenza-attività criminale o criminogene delle due metropoli.
Al nord della Provincia di Latina il questore Intini si è trovato a operare su una parte dell’area metropolitana romana che arriva fino ad Aprilia e in tema sicurezza sociale sino a Latina.
A sud ha riscontrato invece una condizione nella quale anche Napoli, che non ha un confine netto con la sua area metropolita, arriva fino ai Comuni di Sperlonga, Fondi, insomma tutto il pezzo che ovviamente mette dentro San Cosma, Castelforte, Minturno, Formia, Gaeta.
Questa dimensione fisica non è ininfluente e ci porta a fare considerazioni anche legate al contingente, a quello che accade rispetto al contrasto della criminalità, a quelli che sono i fenomeni degli ultimi anni, mesi e giorni.
Le responsabilità istituzionali di contrasto alle varie forme della criminalità e della dimensione fisica, ci pone nella condizione di guardare a questo tema come se non fossimo una Provincia di cinquecento mila abitanti, compressa al nord e al sud dei suoi confini da otto milioni di abitanti.
Molte volte nelle analisi che si fanno, si guarda all’evento che capita sul Comune di Latina piuttosto che su quello di Terracina o quello di Fondi o quello di Formia o di Aprilia, decontestualizzando gli stessi.
Su questo territorio, oggettivamente difficile, il dott. Intini si è trovato quindi a operare con i suoi uomini, ottenendo con professionalità e abnegazione importanti risultati di contrasto alle varie consorterie malavitose.
Ed è per queste ragioni che sento di esprimere il mio personale apprezzamento e quello dell’intera comunità terracinese per i risultati raggiunti dal questore Alberto Intini, al quale auguro le migliori fortune.

Dott. Nicola Procaccini
Sindaco Di Terracina



Sito ufficiale del Comune di Terracina

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Piazza Municipio, 1 - 04019 Terracina (LT)
Tel. 0773-7071 - Fax. 0773-702273
PEC: posta@pec.comune.terracina.lt.it
C.F.: 00246180590

Realizzazione
ImpresaInsieme S.r.l.Proxime S.r.l.