Elezioni amministrative del 5 giugno 2016, l'insediamento dei seggi

Domenica 5 giugno, avranno luogo le elezioni amministrative per il rinnovo dei consigli comunali, con eventuale turno di ballottaggio previsto per il 19 giugno.

Alle ore 16 di oggi 4 giugno i presidenti dei seggi costituiranno l’ufficio chiamando a farne parte gli scrutatori e il segretario, invitando ad assistere alle operazioni i rappresentanti delle liste ammesse alle consultazioni.

Compiute le operazioni preliminari e rimandate quelle ulteriori alle ore 7.00 del giorno 5successivo, i presidenti affideranno la custodia dei locali ai rappresentanti della Forza Pubblica.

Alle ore 7.00 del 5 giugno, i presidenti riprenderanno le operazioni preliminari al termine delle quali saranno aperti i seggi consentendo l’ammissione al voto dei cittadini aventi diritto ininterrottamente sino alle ore 23.00, termine dopo il quale potranno votare i soli elettori presenti nel locali del seggio.

Il presidente, dichiarate chiuse le votazioni, procederà immediatamente alle operazioni di riscontro previste e subito dopo avrà inizio lo scrutinio dei voti, che proseguirà senza interruzioni sino al loro termine.