Mercati e Fiere, tra poco le nuove regole per le imprese interessate

Il 12 dicembre scorso la Giunta comunale presieduta dal vice sindaco Roberta Ludovica Tintari ha approvato la deliberazione n.70 che prevede il “Censimento aree pubbliche destinate al commercio e determinazioni in merito alla formalizzazione dei mercati”.

L’esigenza di procedere al censimento è finalizzata all’ottimale gestione delle concessioni dei posteggi ma anche per far confluire in un’unica data di scadenza le stesse.

La rilevazione interesserà il mercato settimanale del “Giovedì” e della “Marina”, le feste patronali di: San Silviano, Sant’Antonio, Madonna del Carmelo, la Delibera, San Cesareo e i posteggi isolati distribuiti sul territorio comunale.

Il documento giuntale è stato approvato ai sensi dell’art. 57 della legge regionale n.33/1999.

Per il rilascio delle nuove concessioni, a seguito d’indizione di pubblica selezione, il Comune stabilirà la loro durata: si va da un minimo di 9 anni ad un massimo di 12, tenendo conto della titolarità della concessione al momento dell’uscita del bando di assegnazione, dell’anzianità dell’impresa e della sua regolarità.

Per i posteggi alle fiere conterà, tra l’altro, l’anzianità in graduatoria e la data d’iscrizione nel registro delle imprese.

Quello approvato è stato un atto dovuto, considerata la scadenza al 5 luglio 2017 di tutte le concessioni, già prorogate il 30 gennaio 2014.

Gli uffici comunali sono al lavoro e prevedono tra il 15 e il 17 maggio 2017 il rilascio delle concessioni agli aventi diritto, in virtù anche dei bandi che saranno pubblicati dalla Regione Lazio.