Rivede la luce dopo 2000 anni una statua di epoca romana

Durante alcuni lavori di scavo nei pressi del distributore Agip di via Roma è stata riportata alla luce, dopo forse 2000 anni, una statua di marmo di epoca romana mancante di testa e gambe.

E' un ritrovamento archeologico straordinario che testimonia, se ancora ce ne fosse bisogno, l'importanza del territorio terracinese in età antica.

Nel luogo della scoperta poi doveva esserci un edificio termale pubblico databile – secondo gli esperti - intorno al quarto secolo.

Quella di via Roma è una zona della città di evidente peso storico - archeologico, dove nel passato furono riesumate dall'oblio altre eccezionali testimonianze.

La ritrovata statua è al momento ospitata nel deposito di via Posterula, nell'attesa della sua catalogazione e dell'eventuale percorso di recupero e collocazione, che gli incaricati della Soprintendenza disporranno.