Lavori di messa in sicurezza della materna di Borgo Hermada

Determinazione dirigenziale “Lavori di messa in sicurezza e recupero scuola materna Borgo Hermada – approvazione perizia di variante.

Con delibera Commissariale n.65/2015 veniva approvato il progetto definitivo per i lavori di messa in sicurezza e recupero della scuola materna di Borgo Hermada per un importo complessivo di 300.000,00 euro, di cui 210.000,00 euro per lavori soggetti a ribasso, 17.900,00 euro per oneri della sicurezza e 72.100,00 euro per somme a disposizione dell'amministrazione.
All'impresa “La Terra srl” di Anagni l'amministrazione affidava i lavori per l'importo di 160.975,10, comprensivi di oneri per la sicurezza, al netto del ribasso d'asta del 31,869% oltre IVA.
A seguito delle avversità atmosferiche avvenute nel periodo successivo alla redazione del progetto, che provocavano danni evidenti alla copertura e cornicioni, al manto di copertura in guaina, infiltrazioni d'acqua, ammaloramenti e distacchi di parte dei cornicioni con caduta di parti di calcestruzzo, oltre all'ostruzione della linea di scarico della centrale termica e conseguente interruzione del suo funzionamento.
Per queste ragioni la ditta incaricata dell'esecuzione dei lavori ha chiesto una variante in corso d'opera al progetto originario, variante che non comporta in ogni modo aumento dell'importo al contratto stipulato.
Variante approvata con determinazione n.86 il 25 gennaio 2017 a firma del dirigente del Dipartimento urbanistica, Bonaventura Pianese.