Dal 18 luglio isola pedonale sul centro storico alto

E stato stabilito: lisola pedonale si far sul Centro Storico Alto dal 18 luglio al 19 settembre 2008 e interesser il tratto compreso tra il parcheggio di Porta Romana, Corso Anita Garibaldi, via Posterula e la parte finale di via Salita Annunziata. E una decisione  afferma lAssessore al Centro Storico Luciano Pecchia  sancita oggi dal Sindaco Nardi e dallintera Giunta comunale, che arriva dopo aver ascoltato i comitati di quartiere, le esigenze dei residenti e dei commercianti della parte alta di Terracina. E un atto dovuto perch isolare il centro storico alto dallenorme flusso di traffico veicolare, che si sviluppa durante la stagione estiva,  un fatto non solo sanitario e di sicurezza dei cittadini, ma anche di ricadute positive sotto il profilo della qualit della vita quotidiana e di una palese esigenza turistica. Il centro storico alto, del resto, da anni, soprattutto da maggio ad ottobre  residenza privilegiata di tanti turisti del nord dellEuropa, che scelgono la Citt per le sue bellezze ambientali, storiche e architettoniche, ma anche per le suggestiva attrazione che promana il centro storico alto, con i suoi scorci e monumenti storici. Lisola pedonale  termina lassessore Pecchia  servir anche come sperimentazione per una successiva istituzione della zona a traffico limitato permanente per il centro storico alto. Listituzione dellisola pedonale comporter lassunzione di tre vigili urbani dedicati esclusivamente al servizio di controllo, con orario di lavoro dalle 20 alle 2 della notte. Ma anche tutta una serie di interventi per quanto concerne la segnaletica stradale, i contributi alla associazioni di volontariato e listituzione di un bus navetta per il collegamento tra la parte bassa della Citt e quella alta, con il seguente percorso: Piazza della Repubblica, via S. Francesco Nuovo, via S. Francesco Vecchio, via Anxur, Via S. Domenico e viceversa. Inizio servizio dalle 19.30 alle ore 1.00. Mentre i cittadini residenti verrano muniti di un pass rilasciato dal Comune che dovr essere presentato per laccesso allisola pedonale e esposto in modo visibile allinterno del mezzo. Terracina, 12 luglio 2008 C/109/L.