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La fase moderna del Centro Storico alto costituisce un riferimento importante per comprendere l’ultima significativa trasformazione urbana di Terracina. Le Costituzioni Egiziane (1357) aprono tale periodo avviando il processo attraverso il quale, accanto al declino dell’esperienza comunale, si affermerà una nuova organizzazione politico- amministrativa dello Stato Pontificio che si conserverà fino 1870. Durante il “400” l’ancora incerta presenza dello Stato, le mire espansionistiche dei re di Napoli e il conseguente sviluppo delle lotte intestine tra nobiltà, borghesia e popolo provocarono la decadenza della città, ponendo così fine al Medio Evo.
Nel “500” questa tendenza si accentuò: alla perdita progressiva dell’autonomia comunale, determinata anche dal continuo intervento dell’ autorità centrale per i conflitti interni e i frequenti abusi, si aggiunsero molti problemi derivati dai saccheggi dei pirati barbareschi lungo le coste tirreniche e, soprattutto, il flagello dell’infezione malarica, che dal 1520 circa falcidiò con fasi alterne la popolazione, provocando un vero collasso demografico nella comunità terracinese. Tuttavia, è proprio adesso che si registrano le prime concrete testimonianze della trasformazione, in senso moderno, della struttura urbana ad opera delle nuove famiglie (i Savio, i Garzonio, i Gottifredi, i de Taxis, i de Romanis, i Gavotti, ecc.) che non solo acquistarono e restaurarono le antiche domus medievali, modificandole nel tipo del palazzo rinascimentale, ma ne costruirono ex novo delle altre. Sin dai primi decenni del “600” l’impegno dello Stato Pontificio verso il ripopolamento, attuato richiamando famiglie dai paesi vicini attraverso la distribuzione gratuita di terre e le esenzioni fiscali, favorì una lenta ma continua ripresa, i cui riflessi maggiori si trovano, oltre che nell’edilizia civile, soprattutto in quella religiosa.
Vanno almeno ricordati in tal senso la ricostruzione della chiesa di S. Giovanni (già di S. Lorenzo), l’erezione della cappella di S. Domitilla per volontà del vescovo Pomponio de Magistris (1608-1614), il rifacimento della chiesa della Madonna delle Grazie e del Vescovado ad opera del vescovo Cesare Ventimiglia (1615-1645). Con il “700” si assiste alla completa rinascita della città e alla sua ultima trasformazione, completata nel corso dell’800, che le ha dato l’attuale fisionomia. Se nella prima metà del secolo continua la crescita urbana con la realizzazione di alcune grandi fabbriche, tra cui il Palazzo Vitelli e il Palazzo de Vecchis, è tuttavia nella seconda metà che si riscontra una svolta decisiva, quando Terracina diviene il centro politico, amministrativo e tecnico della grande bonifica delle Paludi Pontine voluta da Pio VI. La città alta, completamente smilitarizzata mediante la modifica dell’antica funzione di piazzaforte, venne resa residenziale anche nelle strutture fortificate e fu collegata con la pianura abbattendo le due porte principali e parte del circuito murario tardo-antico posto a sud. In campo religioso e civile, oltre ad alcuni notevoli edifici privati, spiccano particolarmente la Cattedrale e il Vescovado, il Palazzo Braschi e quello della Bonificazione Pontina, la chiesa del Purgatorio e il Palazzo dei Forni, Porta Romana e Palazzo Risoldi, Palazzo Cardinali e le case Angeletti.
The modern age
If you want to realize how Terracina has lately changed from the urban point of view, it is important to take into consideration the modern period of the historic city centre in the top part of the town. This period starts from the Egidiane Constitutions (1357) when, contemporary to the decline of the phase of the medieval communes, a new political administrative organisation of the Papal States will assert its authority which will go on until 1870. The decline of the town took place during the 17th cent. and it was due to different reasons: the state was not always present, the kings of Naples tried to expand their power and, as a consequence, the growth of the civil conflicts among the nobility, the middle classes and the common people; at the same time all these causes put an end to the Middle Ages. In the 16th cent. this attitude became stronger and stronger: besides the progressive loss of the local self-government, which was also due to the continous interference of the State Authority to solve the home conflicts and to stop the misuse of power, there were a lot of problems owing to the sacks of the Barbaresque pirates along the Tyrrenean coast; in this situation we must not forget the malarian plague which, from 1520, carried off most of the population causing a deep decrease in the inhabitans of the town. However, it is just now that we can find the first real evidences of the modern change in the town structure thanks to the new families such as the Savio, the Garzonio, the Gottifredi, the De Taxis, the De Romanis, the Gavotti and so on. These families not only bought and restored the ancient medieval domus, changing them into Renaissance palaces, but they built new ones. Since the first years of the 17th cent. the Papal States planned the repopulation of the town calling back families from the near villages giving them free pieces of land and granting them tax exemptions; this fostered a slow but continous revival of the town as we can see in the building of new houses and, especially, churches. The church of S. Giovanni (formerly of S.Lorenzo) was rebuilt; the bishop Pomponio de Magistris (1608-1614) ordered the building of the chapel of S. Domitilla, while under the bishop Cesare Ventimiglia (1615-1645) the church of Madonna delle Grazie and the bishop’s palace were renovated. During the 18th cent. the top part of the town saw its complete re-birth which was also its last transformation whose works ended in the following century and gave the town the aspect we can see today. While during the first half of the 18th cent. the town grew larger thanks to some new building as, for example, Palazzo Vitelli, and Palazzo de Vecchis, in the second half of the century we note an important turning-point when Terracina became the political, as well as administrative and technical, centre of the great reclamation of the Pontine marshes under pope Pius VI. The top part of the town had no longer the old function of a fortress; it became a residential town changing its defensive building too and a road linked the town to the plain. The two main doors and a part of the late-ancient city wallon the south were demolished. In the religious and civil field, besides some remarkable private buildings, the Cathedral and the bishop’s palace stand out together to Palazzo Braschi, Palazzo della Bonificazione Pontina, the church of Purgatorio, Palazzo dei Forni, Porta Romana, Palazzo Risoldi, Palazzo Cardinali and the houses of the Angeletti family.