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Il Centro Storico basso di Terracina occupa la pianura compresa fra il mare e i rilievi di Monte S. Angelo e del Centro Storico alto. L’urbanizzazione dell’area ha interessato soprattutto due distinte fasi storiche, quella romana e quella relativa agli ultimi due secoli; scarsi sono invece i dati riferibili al Medio Evo e al periodo successivo, quando la città dovette raccogliersi quasi esclusivamente sul colle dell’insediamento originario. Per quanto riguarda la prima fase, la direttrice fondamentale su cui si impostò, fra il III e il sec. A.C., lo sviluppo della zona fu la “Via ad Portum”, la strada che conduceva dalla fertile area agricola della Valle (a nord-ovest della città) al porto di Terracina, per questa età noto quasi esclusivamente dalle fonti letterarie. Fra il I sec. A.C. e il I sec. D.C. si assiste a una notevole espansione di Terracina bassa: vennero realizzati un secondo foro, impropriamente definito “Foro Severiano”, l’anfiteatro, di cui rimangono scarsi resti nelle case di Via Martucci, le terme e diversi edifici privati. Il passaggio dell’Appia in questa zona, reso possibile dal taglio del Pisco Montano, e la concomitante ricostruzione del porto costituiscono ulteriori occasioni di sviluppo dell’area; la cronologia di tali interventi è tuttavia controversa: alla tradizionale datazione in età traianea (98-117 d.C.) si è infatti di recente contrapposta una nuova tesi che retrodata i lavori alla seconda metà del I sec. A. C. All’inizio del V sec., con la riedificazione delle mura urbiche, la parte bassa della città doveva essere già in gran parte abbandonata: la nuova cinta muraria racchiuse infatti solo una piccola porzione dell’area, ed esclusivamente per proteggere un tratto dell’Appia. Nel Medio Evo la trasformazione dell’antico insediamento di pianura appare significativa. Probabilmente è a partire dall’età carolingia (VIII-IX sec.) che si determinò la fondazione delle chiese e delle parrocchie extraurbane, mentre nel basso Medio Evo (XI-XIV sec.) trovarono una nuova funzione urbanistica l’importante via d’acqua costituita dal Fiumicello, con il piccolo scalo del “porto dei sandali”, e- in parte – la grande struttura portuale di Levante: Nell’età moderna, dopo un lungo periodo di stasi protrattosi per tutto il ‘500 e il ‘600, si assiste alla radicale trasformazione della città bassa. Per volontà del papa Pio VI venne avviata, a partire dal 1785, la grande bonifica delle Paludi Pontine e, con essa, la fondazione del nuovo nucleo urbano, il Borgo Pio, terminale fisico e centro organizzativo di quell’impresa. Impostato sulla memoria della struttura urbana antica e sui pochi resti medievali, il progetto urbanistico della “città nuova” si compì, nelle sue linee essenziali, in poco più di vent’anni; la sua realizzazione, tuttavia, proseguì per tutto l’800 fino ai primi decenni del ‘900 attorno alle due direttrici principali della Strada Pia (attuale Via Roma) e del Canale di Navigazione, che sostituì il Fiumicello. L’età contemporanea non ha seguito il modello urbanistico della fase precedente, finendo per intaccare, con la sua caotica espansione, anche la struttura storica del Borgo Pio.
The low historical city centre
The low historical city centre of Terracina lies in the part of the plain located between the sea, the hills of Monte S. Angelo and the high historical centre. The area was urbanized especially during two different historical periods: the Roman one and during the last two centuries; on the cintrary, we don’t know much about the Middle Ages and the following period, when the town was obliged to move up the same hill of the original settlement. As to the first phase, the main development of the area took place between the 3rd and the 1st cent.B.C. along “Via ad Portum”, the road which led from the fertile area of La Valle (on the north-west of the town) to the port of Terracina, which was almost totally known through literary sources. Between the 1st cent. B.C. and the 1st cent. A.D. the low part of Terracina expanded considerably: a second forum, not correctly called “Foro Severiano”, the amphitheatre, whose few ruins can be seen in the houses in Via Martucci, the bath and several private houses were built. The area developed much more when the Via Appia crossed it after the cutting of Pisco Montano and when, at the same period, the port was rebuilt. However, we are not sure about the dates of these two events: according to the tradition they took place under Trajan (98-117 A.D.) while, today, a new ipothesis dates them back to the second half of the 1st cent. B.C. At the beginning of the 5th cent., with the rebuilding of the town walls, most of the low part of the town was perhaps already abandoned: the new wall belt surrounded just a small part of the area and only to protect a stretch of the Via Appia. In the Middle Ages the ancient settlement in the plain appeared much changed. Probably the churches and parishes outside the town were built since the Carolingian age (8th-9th cent.) while in the low middle Ages (11th-14th cent.) the main water road called “Fiumicello” with its small port “Porto dei Sandali”) as well as part of the large structure of the east side of the port had a new function in the town plan. In the modern age, after a long period of stasis which went on through the 16th and 17th cent., the low part of the town was completely changed. Under pope Pius VI the great reclamation of the Pontine marshes was started since 1785 and, as a consequence of this exploit, the new urban centre, Borgo Pio, was built. The “new town” was planned on the ancient urban structure and on the medieval ruins in about twenty years, and its achievement went on throughout the 19th cent. and the first decades of the 20th cent. with the building of Strada Pia (today Via Roma) and the Canal, which took the place of Fiumicello. The contemporary age has not followed the urban plan of the previous period spoiling the historical centre of Borgo Pio in a chaothic way.