Servizio Comunicazione - U.R.P.

TRASPORTI GRATUITI PER GLI UNDER 25 RESIDENTI NEL LAZIO
GIOVANI

Trasporti regionali e locali gratuiti per i ragazzi residenti nella Regione Lazio, con un'et compresa tra i 10 e i 25 anni. Il provvedimento  contenuto nella delibera di Giunta 401 approvata lo scorso 29 maggio. Per gli studenti e i lavoratori l'esenzione coprir la tratta che va dal Comune di residenza al luogo di studio o di lavoro, anche se questo si trova in regioni limitrofe. I disoccupati o inoccupati potranno, invece, beneficiare di titoli gratuiti per i trasporti locali oppure per recarsi dal comune di residenza al capoluogo della loro provincia. A copertura dell'agevolazione, la finanziaria regionale ha previsto 12 milioni di euro per ciascuna annualit compresa nel triennio 2009-2011. Per l'anno 2009 l'agevolazione si considera sperimentale, partir il prossimo primo settembre ed avr la durata 4 mesi. Per la concessione dell'esenzione si proceder alla formazione di un'apposita graduatoria basata esclusivamente sul reddito ISEE che non dovr superare i 20 mila Euro all'anno. A parit di reddito varr la data di presentazione della domanda. I termini per la formazione della graduatoria sono prorogati al 30 luglio. Sul sito della Regione Lazio, www.regione.lazio.it, attraverso il SISET, Sistema Informativo di erogazione dei Servizi di Esenzione del Trasporto pubblico regionale messo a punto da LAit SpA, sar possibile compilare la domanda che dovr essere inoltrata on line e, allo stesso tempo, stampata e presentata ai SERVIZI SOCIALI del Comune, Via Leopardi, 73 il Luned  Mercoled - Giovedi dalle ore 11.00 alle ore 13.00 corredata di: 1) Certificazione ISEE attestante il reddito; 2) Codice Fiscale; 3) Certificazione iscrizione/frequenza dellIstituto Scolastico o Universit, se studente; 4) Attestato di Servizio del datore di lavoro in cui si specifica il luogo dellattivit lavorativa, se lavoratore; 5) Certificato di iscrizione al Centro per lImpiego, se disoccupato o inoccupato. Si pu presentare autocertificazione per le certificazioni richieste ai punti 2);3);4);5). A graduatoria ultimata, gli aventi diritto riceveranno via Email una comunicazione di idoneit ed un codice identificativo dell'abbonamento. Sar la stessa Regione Lazio che provveder ad inviare a domicilio i titoli Metrebus Lazio e Metrebus Roma. Per i trasporti pubblici locali nei Comuni del Lazio ad esclusione del Comune di Roma saranno, invece, gli interessati a doversi recare presso il proprio Comune o azienda di trasporto per il ritiro del titolo di viaggio.

A cura di :