Servizio Comunicazione - U.R.P.

NORME DI SICUREZZA PER LE ATTIVIT DI SPETTACOLO VIAGGIANTE
AVVISI

Con il Decreto 18 Maggio 2007 del Ministero dellInterno sono in vigore le nuove norme di sicurezza per le attivit di spettacolo viaggiante i cui termini, per la registrazione e relativo codice identificativo per le attivit esistenti, scadono lI dicembre 2009. Il suddetto Decreto stabilisce: 1. allart. 1 Ogni nuova attivit di spettacolo viaggiante, prima di essere posta in esercizio deve essere registrata presso il Comune nel cui ambito territoriale  avvenuta la costruzione o  previsto il primo impiego dellattivit medesima o  presente la sede sociale del gestore ed essere munita di un codice identificativo rilasciato dal Comune medesimo; 2. allart. 5 Ai fini della prosecuzione dellesercizio, le attivit esistenti sul territorio nazionale devono ottenere la registrazione e il connesso codice identificativo di cui allart. 4 entro due anni dallentrata in vigore del presente Decreto (11 dicembre 2007 -11 dicembre 2009). La relativa istanza  presentata dal gestore al Comune nel cui ambito territoriale  presente la sede sociale del gestore medesimo, o  in corso limpiego dellattivit corredato da un fascicolo tecnico in lingua italiana costituito da: a)disegni e/o schemi, corredati di foto, delle strutture principali e dei particolari costruttivi; b)verbali delle prove e dei controlli effettuati da tecnico abilitato non oltre i sei mesi prima della presentazione del fascicolo afferenti almeno alla idoneit delle strutture portanti, degli apparati meccanici, degli apparati idraulici e degli impianti elettrici/elettronici; c)verbali delle successive verifiche periodiche; d)istruzioni di uso e manutenzione dellattivit. Per ulteriori informazioni si pu contattare telefonicamente il Dipartimento Pianificazione, Assetto, Sviluppo Economico e Culturale del Territorio, sito in viale Europa snc (ex Villa Tomassini) al n. 0773/707456, oppure presentarsi nei giorni di Luned e Mercoled dalle ore 11,00 alle ore 13,30 e di Gioved dalle ore 16,00 alle ore 17,30, esclusi i festivi.