Servizio Comunicazione - U.R.P.

Politica Ambientale della Cittą di Terracina
AMBIENTE

Politica Ambientale del Comune di Terracina

La gestione ambientale è per il Comune di Terracina tra le principali linee strategiche su cui si impegna l’attuale Amministrazione, anche in linea con quanto avviato mediante il processo di Agenda21 Locale: essa è da intendersi come la ricerca di un sistema di gestione dell’amministrazione pubblica e dei servizi sul territorio più efficiente e attento all’ambiente, impegnandosi profondamente per il raggiungimento e il mantenimento di standard di qualità elevati. L’obiettivo è sicuramente ambizioso, ma fondamentale da perseguire se l’intenzione è quella di fare un vero salto di qualità alla nostra città, anche al fine di valorizzare la componente turistica importantissima per la nostra economia.

Il raggiungimento dell’obiettivo richiede uno sforzo collettivo, che parte sicuramente dall’amministrazione e da chi lavora al suo interno, ma sia in grado di coinvolgere il tessuto economico e sociale della città e quegli enti pubblici o privati che per conto del Comune svolgono servizi essenziali per la comunità.

Il Comune di Terracina, attraverso l’adesione al percorso di certificazione ISO 14001 e, successivamente di registrazione EMAS(Regolamento CE n.1221/2009) dell’Amministrazione comunale, ha dunque avviato un percorso volto alla gestione ed al miglioramento degli impatti ambientali. Tale impegno è finalizzato:

-         alla ricerca del miglioramento continuo delle prestazioni ambientali complessive del Comune,

-         all’impegno del mantenimento costante della conformità normativa per gli aspetti di pertinenza;

-         alla ricerca di uno sviluppo delle politiche territoriali incentrata sul concetto della prevenzione dell’inquinamento ambientale in tutte le sue forme.

L’Amministrazione Comunale operando in linea con gli standard suddetti ed in proporzione alle risorse finanziarie disponibili, s’impegna pertanto a:

- implementare, attuare e mantenere attivo un Sistema di Gestione Ambientale conforme ai requisiti della UNI EN ISO 14001, che sia in linea anche con il Regolamento EMAS;

- prevenire l’inquinamento derivante dalle attività svoltesul territorio, migliorando eottimizzando la gestione tecnico-organizzativa della propria attività amministrativa incrementando i controlli mirati a verificare che le attività affidati a terzi vengano eseguite nel pieno rispetto della normativa e delle prescrizioni specifiche;

- responsabilizzare il personale – non solo interno ma anche quello delle società terze con cui l’Amministrazione collabora - circa l’adozione di comportamentiambientalmente

sostenibili e consapevoli;

- promuovere costanti momenti di comunicazione e dialogo con le varie parti interessate,

per una responsabilizzazione collettiva a favore della sostenibilità ambientale;

- promuovere e sviluppare un turismo di villeggiatura e naturalistico che miri alla

valorizzazione delle risorse naturali nella consapevolezza dell’importanza di adottare

comportamenti rispettosi delle peculiarità naturali;

- adottare iniziative di “green public procurement”, favorendo i fornitori e/o appaltatori che

operano nel rispetto dell’ambiente e inserendo la componente ambientale in tutti gli appalti di beni e servizi da parte di terzi;

- promuovere e collaborare, per quanto di pertinenza, all’ottimizzazione della depurazione delle acque;

- promuovere e collaborare, per quanto di pertinenza, allarazionalizzazionedellaproduzione dei rifiuti anche al fine di incrementare la quantità di raccolta differenziata;

- adottare iniziative di miglioramento della mobilità urbana ed incentivazione all’utilizzo di “mezzi alternativi”;

- promuovere l’adozione di energie alternative e di interventi di risparmio energetico;

- incentivazione all’adesione a programmi di ecogestione e/o di rispetto ambientale nelle

strutture turistico ricettive.

Il presente documento di politica ambientale è adeguato all’organizzazione interna ed alla natura degli impatti ambientali, diretti ed indiretti, che da essa si generano.

Rappresenta il quadro di riferimento per la definizione degli obiettivi specifici di miglioramento ambientale che l’Amministrazione s’impegna a definire e controllare nel loro avanzamento, e potrà essere aggiornato in virtù di sostanziali modifiche che intervengano nel tempo nelle condizioni iniziali.

L’Amministrazione assicura che la stessa politica ambientale sia compresa ed attuata da tutte le parti interessate e portata a conoscenza di tutti i cittadini.

Terracina, lì 9 dicembre 2014

Il Consiglio Comunale