Servizio Comunicazione - U.R.P.

Riapertura progetto "Torno Subito"
LAVORO

Riparte Torno subito, una bella opportunità per i giovani tra i 18 e i 35 anni. La Regione investe 12 milioni di euro per far partire 1.000 giovani che faranno un’esperienza di lavoro all’estero o in un’altra regione e torneranno nel Lazio con nuove competenze.

Il progetto è rivolto a universitari, laureati, studenti e diplomati “Istituti Tecnici Superiori” residenti o domiciliati nel Lazio e di età tra i 18 e i 35 anni, inoccupati o disoccupati, che finanzia esperienze integrate di studio o lavoro in Italia e all’estero.

La Regione sostiene lo sviluppo e punta sui giovani. Le risorse utilizzate torneranno nel Lazio in forma di crescita e sviluppo. Un vero e proprio investimento su un valore che è rappresentato dai ragazzi, con le loro idee, energie e competenze.

Un modo per aiutare i giovani a essere cittadini del mondo. Torno subito è stato possibile perché la Regione ha recuperato fondi europei che si rischiava di perdere dando una bella opportunità ai ragazzi per essere cittadini del mondo e ad aprirsi a una dimensione europea e globale.

Al centro anche i settori strategici. Una delle novità del bando di quest’anno è la creazione di una linea specifica per finanziare esperienze formative nel campo dell’audiovisivo, un settore strategico a cui i ragazzi si avvicineranno facendo esperienza in paesi strategici. È anche un modo per favorire l’internazionalizzazione del Lazio.

Ecco come funziona Torno Subito

Torno Subito Italia prevede nella prima fase un’esperienza svolta in altre regioni italiane, per un periodo da 3 a 6 mesi, e nella seconda fase un’esperienza nel Lazio attraverso tirocini e/o attività di ricerca, per un periodo da 3 a 6 mesi.

Torno Subito Estero prevede nella prima fase un’esperienza fuori Italia, da 3 a 6 mesi, e nella seconda fase un’esperienza nel Lazio, attraverso tirocini e/o attività di ricerca per un periodo da 3 a 6 mesi.

Torno Subito Formazione Lunga, con la prima fase, da 7 a 12 mesi, in Italia o all’estero, soltanto per studio e formazione, e la seconda fase nel Lazio, attraverso tirocini e/o attività di ricerca, per un periodo da 3 a 6 mesi.

Torno Subito Professioni cinematografiche prevede nella prima fase un periodo di permanenza in Italia o all’estero da 1 a 6 mesi e nella seconda un’esperienza nel Lazio, attraverso tirocini e/o attività di ricerca per un periodo da 3 a 6 mesi.

Più opportunità per i disabili: vengono finanziati costi supplementari, fino a 4mila euro, per l’acquisto di servizi di assistenza e accompagnamento, trasporti, etc. di persone disabili.

Le domande devono essere presentate esclusivamente online a partire dal 17 maggio prossimo, attraverso il formulario on-line.

L’Avviso Pubblico rimarrà aperto per 60 giorni, fino alle ore 10.00 del 6 luglio 2015.