Servizio Comunicazione - U.R.P.

Corsi professionali organizzati dall'Istituto Pangea Onlus
Corso di Formazione Professionale

L’Istituto Pangea ONLUS organizza:

1) Corso “Natura, storia e cultura del Parco Nazionale del Circeo” (I modulo del XII Corso per “Interpreti Ambientali del Parco Nazionale del Circeo”) durata del corso 100 ore articolate in 13 incontri dall’ 11 dicembre al 24 gennaio costo € 520,00;

2) Modulo base di interpretazione ambientale (II modulo del XII Corso per “Interpreti Ambientali del Parco Nazionale del Circeo”) durata del corso 72 ore articolate in 10 incontri (28 ore di project work con obbligo di frequenza) dal 5 febbraio al 22 febbraio costo € 400,00.

Per entrambi i corsi è previsto un numero minimo di 10 partecipanti ed un massimo di 25. Coloro i quali si candideranno a partecipare ad entrambi i moduli potranno, a seguito di apposita selezione effettuata su curriculum vitae, beneficiare di una borsa di studio che copre l’intero importo del I modulo.

I partecipanti che al termine dell’intero percorso formativo (I e II modulo) avranno raggiunto un livello adeguato di preparazione potranno, a insindacabile giudizio dell’Istituto Pangea, essere coinvolti in qualità di operatori nelle attività di visite guidate ed interpretazione ambientale organizzate dall'Istituto Pangea nel territorio del Parco Nazionale del Circeo.

Le persone interessate devono far pervenire una richiesta di partecipazione e il proprio curriculum vitae a: Istituto Pangea - ONLUS (c/o Centro Visitatori del Parco Nazionale del Circeo), Via C. Alberto, 04016 Sabaudia – LT; e-mail: campus@istpangea.it) entro il 30 novembre 2017.

L'Interprete Ambientale è un operatore turistico in grado di "interpretare" i valori di un parco poiché possiede una particolare conoscenza delle caratteristiche ambientali del territorio, conosce e condivide i motivi e le strategie che sono alla base della creazione delle aree naturali protette, utilizza metodologie specifiche adatte a coinvolgere il suo pubblico.

Consultare anche l'allegato.