Esercizio del diritto di voto per l'elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia da parte dei cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia.

Le prossime elezioni del Parlamento Europeo in Italia si svolgeranno il giorno 26 maggio 2019.
I cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia possono esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia. In questo caso devono presentare al Sindaco del Comune di Terracina domanda di iscrizione nell'apposita lista aggiunta entro il 25 febbraio 2019. L'istanza non deve essere presentata dai cittadini dell'Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni Europee e che non abbiano revocato tale iscrizione. L'eventuale trasferimento di residenza in altri comuni italiani di cittadini UE già iscritti determina l'iscrizione d'ufficio nelle liste aggiunte del Comune di nuova residenza. Il modulo di domanda è reperibile sia sul sito del Comune di Terracina (in allegato sono presenti i modelli multilingua distinti per Stato), nonché disponibile presso l’Ufficio Elettorale, che sul sito internet del Ministero dell’Interno all’indirizzo:https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2019. Tale modello, una volta compilato e stampato, dovrà essere completato con la firma autografa ed essere spedito mediante raccomandata , o consegnato a mano, unitamente alla fotocopia di un documento di identità, entro la data sopra indicata (25 febbraio 2019), all’Ufficio Elettorale del Comune di Terracina, situato in Via Appia Km 101 (ex Tribunale), 04019 TERRACINA (LT);
E-mail: ufficio.elettorale@comune.terracina.lt.it;
PEC: servizi.demografici@pec.comune.terracina.lt.it (SOLO per chi è dotato di PEC)
Una volta completata l’iscrizione, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.